Allergie pelo cane

Buongiorno,
io e il mio compagno, soggetto da sempre allergico a varie piante e al pelo del gatto, abbiamo preso con noi da un anno un cane di razza shihtsu.

premetto che da quasi 30 anni tratta l'allergia con antistaminico fino a qualche tempo fa al bisogno, ma nell'ultimo perido, la sua situazione è notevolmente peggiorata, tanto che una volta ogni 10 giorni ha degli attacchi molto importanti di rinite allergica da metterlo ko per un giorno intero (ora prende la pastiglia giornalmente).
ha effettato nuovi test del sangue è risultato positivo anche al pelo del cane.
altra cosa importante ci siamo trasferiti e siamo circondati da ulivi, altro elemento a cui è allergico.
la mia preoccupazione più grossa oltra la sua salute è la gestione del cane a cui ovviamente siamo molto affezionati e di cui mai vorremmo separarci.

Grazie mille
Simona

di seguito il suo esame::
S-Acari
[51]
Dermatophagoides pteronyssinus 0.31
U/ml
[51]
S-Epiteli
[51]
Gatto 3.54
U/ml
[51]
Cane 2.05
U/ml
[51]
S-Muffe e altri microrganismi
[51]
Alternaria alternata
<0.10
U/ml
[51]
S-Erbe varie
[51]
Artemisia 1.51
U/ml
[51]
Parietaria officinalis
1.09
U/ml
[51]
S-Graminacee
[51]
Logliarello 14.20
U/ml
[51]
S-Alberi
[51]
Betulla 1.95
U/ml
[51]
Ulivo 2.90
U/ml
[51]
Cipresso dell' Arizona 2.54
[#1]
Dr. Rossella Intravaia Allergologo 5
Buon pomeriggio, la sensibilizzazione All’ epitelio del cane che oggi convive con voi probabilmente è il fattore di scatenamento è causa di peggioramento della sintomatologia rinitica. Premetto che sono amante degli animali e capisco la vostra preoccupazione ma un primo passo sarebbe allontanare la fonte allergenica rendendomi conto che è una cosa difficile da attuare posso consigliare di evitare di fare entrare il cane in camera da letto, lavare accuratamente le mani dopo ogni contatto con lo stesso e fare la doccia prima di andare a letto. Detto questo peró bisogna considerare che gli epiteli in generale sono fattori a rischio per sintomatologia asmatica anche grave.
Cordiali saluti
Dott.ssa R Intravaia

Dr. Rossella Intravaia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, temevo in questa riscontro, grazie comunque per la risposta ! Ricci Simona