Post tonsillectomia dopo 10 mesi aiutatemi

Buongiorno,
Avrei bisogno di un parere su i miei sintomi post tonsillectomia.
sono stata operata 10 mesi fa.
la guarigione ha fatto il suo corso ma a destra della gola presento un palato diverso dal sinistro.
Non ho problemi a bere a mangiare e non ho dolore nel farlo.
Il problema è che dopo un ora dal mio risveglio al mattino, inizia una sensazione di corpo estraneo a destra della gola e sembra che zigomi, collo e sottometto, lato base lingua destra tirino... Ho fatto già diverse visite otoriniche con endoscopie, fibroscopie, risonanza magnetica...ma non è uscito nulla se non leggero reflusso e iperemia faringea.
È un grosso problema questo che mi sto portando avanti e all apice del dolore sembra che lamia gola (destra) si blocchi anche la narice destra con tutti i sintomi elencati sopra con ovattamento all' orecchio.
Sono disperata sembra che a nessuno interessi il mio problema.
Vorrei sapere se avete un idea su cosa dovrei fare x capire e risolvere questo grosso problema.
Di notte dormo tranquilla e mi sveglio bene si presenta ogni giorno.
un altra cosa, a destra, dove avevo le tonsille, ho notato una papilla con un mini mini puntino bianco.
dall altra parte ne ho una uguale ma non grande e tirata come quella di destra.
Grazie per chi mi aiuterà
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si è sottoposta a piu' visite specialistiche ed a accertamenti clinici dai quali non è emersa alcuna causa che possa giustificare la sintomatologia descritta. Che possa trattarsi di reflusso, è possibile ma, come ben puo' comprendere, da lontano è veramente impossibile dare un parere in merito.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Grazie Dottore per la sua risposta.
Domani farò tac maxillo facciale che mi è stata consigliata per lo studio del processo stiloideo poi sarò vista da un dottore maxillo facciale. Mi farebbe piacere tenerla aggiornata. Stamattina, c'è ogni giorno, mi sveglio bene poi dopo un po' sembra che la mia testa a livello orecchie mi si tappino....io penso che ci sia qualcosa di funzionale che si innesca ma non sono un dottore purtroppo. Porto un bite rigido inferiore e a fine agosto nel palato destro mi sono uscite delle petecchie rosse. Ho fatto tampone herpes 1 ed era negativo. Un immulogo ha detto che era herpes zoster con interessamento nervi c4-c5 ora sto finendo l antivirale e una cura immunostimolante. Speriamo di risolvere perché trovo pace solamente stesa a letto....
[#3]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Buongiorno Dottore,
Mi sono accorta di questa cosa in questi giorni....controllandomi in gola nel punto di rigidità e facendo dei movimenti, ho visto che dietro all ugola mi scende del muco denso ( non densissimo no gelatina) trasparente. Allora ho iniziato di mio iniziativa a mettermi uno spray in gola naturale e vedo che sto molto meglio mi si stappa la narice destra e anche quasi completamente l orecchio destro....quindi penso che sia fondamentale lnesito della tac ..ma xnleincosa può essere? È tipo rinosinusite? Premetto che sono una tipa allergica.
Ma togliendo le tonsille aumentano i problemi di laringe e allergie? Cioè si diventa più delicati?
Sono mie curiosità
Grazie mille per l aiuto
[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Buongiorno dottore, avrei il piacere di avere una sua opinione sulla tac maxillo facciale effettuata, riporto quanto c è scritto:
Sostanzialmente regolare la morfostruttura e la pneumatizzazione dei seni paranasali. Curvatura paradossa del turbinato Medio destro pneumatizzata la lamella basale del turbinato controlaterale. Setto nasale lievemente sinistroconvesso impianti anteriori presenta marcato sperone osseo al terzo medio che impronta il turbinato inferiore sinistro di aspetto paradosso. Lievemente rettilineizzato il profilo superiore del condilo destro che presenta tracce di sclerosi subcondrale regolare controlaterale. Allungamento calcifico dei processi stiloidei oltre il valore di norma che entrambi i lati 28 mm a destra 26 mm a sinistra utile a confronto orl. Regolare la pneumatizzazione delle rocche petrose e delle mastoidi. Ai limiti del campo di acquisizione del fov si segnala marcato assottigliamento del corticale del canale semicircolare superiore destro utile confronto ORL. Mi potrebbe spiegare un pochino cosa significa tutto questo? grazie mille
[#5]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Buongiorno a tutti, volevo aggiornarvi sulla mia situazione. Ho fatto una visita lunedì da un otorino e ha riscontrato, come x magia timpanogramma tipo c con riflessi presenti e basta ,ma ipertrofia turbinati e catarro orofaringe. Mi ha spiegato che dopo la mia tonsillectomia le mie difese si sono abbassate e il catarro/muco tra naso e gola va a ostruire l orecchio. Quindi mi sta facendo fare una cura vaccino anticatarrale da ora fino ad aprile, mucolitico due volte al giorno per 15 GG poi 1 al giorno e un antinfiammatorio per cervicale. Mi ha detto di mandargli esami allergologici in quanto nel 2013 mi hanno riscontrato allergica a acari, graminacee, epitelio animali, muffe. Quest' anno ho fatto le prove allergiche alimentari in ospedale a Padova e mi avevano riscontrato allergica a glutine, farina grano duro, uova, banana....quindi il dottore non vedendo infezione attribuisce tutti i miei sintomi a allergia, reflusso con abbassamento delle difese x tonsillectomia. Ora ha detto che mi darà anche qualcosa x le allergie. Speriamo che sia la volta buona a uscire da questo lungo e brutto periodo. Non pensavo che tutto questo mi portasse ad aver male in questa maniera. Per lo stiloideo non ha detto nulla e x l ipotesi della terza finestra all orecchio non c è dopo avermi visitato.
Pensate che sarebbe meglio rifare le prove allergiche cutanee dato che sono passati molti anni?
Grazie mille
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non serve ripetere i test allergici

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Grazie mille e grazie x la vostra disponibilità