Dotto arterioso pervio e allergia nichel

Buongiorno dottor Cecchini scrivo a lei, dato che mi risponde sempre lei e mi fa sempre molto piacere che risponde alle domande di noi utenti...
Alla mia bambina all ultimo controllo è stato trovato un dotto arterioso pervio di minima ampiezza non specifica di quanto è.
Comunque il cardiologo ha detto che in futuro sarebbe da chiudere con un ombrellino dato che dopo l’anno è impossibile che si chiuda spontaneamente.

Dato che mio marito è allergico al nichel se la bambina risultasse positiva all’allegria ci sono dei dispositivi senza nichel in commercio?
Se la risposta è no come ci si comporta in questi casi??

Grazie mille per la disponibilità come sempre
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Penso che lei abbia un frame ovale pervio e non un dotto arterioso pervio.
In entrambi i casi nessun problema con l'allergia al nichel

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso