Conferma prevalenza destra sezioni cardiache

Salve dottori.

Sono alla 36 settimane di gravidanza e settimana scorsa ho effettuato l’ultima ecocardio fetale dopo che dalla 22 settimana riscontrano una prevalenza destra delle sezioni cardiache.

Vi riporto il referto:

Situs solitus.

Levocardia.

Concordanza AV-VA.

Ventricoli normocinetici.

Si conferma prevalenza delle sezioni destre.

In scansione medianistica dei tre vasi normale rapporto aorto-polmonare ai limiti bassi della norma (0.60).

Normale flussimetria doppler e color Doppler.

Frequenza cardiaca fetale regolare.

Non segni di scompenso cardiaco fetale.

Come programma hanno concordato il trasferimento del bambino alla nascita dall’ospedale di zona dove partorirò a quello dotato di cardiologia pediatrica con necessaria infusione di PGE alla nascita del piccolo.

Loro dicono che questa prevalenza potrebbe nascondere una coartazione aortica, così come potrebbe sfociare in nulla.

Quello che adesso mi chiedo, secondo quanto letto dal referto che nel corso dei mesi è stato sempre lo stesso, qualche dottore si sente di dirmi altro?

Sono alla mia prima gravidanza e sono molto in ansia soprattutto ora che la data del parto si avvicina pensando alla prematura separazione dal mio bambino quando nascerà.

Ringrazio già anticipatamente chiunque si soffermi a leggere e chiunque voglia rispondermi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non ho parole:

1- la prevalenza delle sezioni destre E' NORMALE nel feto
2 la coartazione artica se mai comporta una aumento delle sezioni sinistre .

MA questa gente ha studiato davvero medicina e cardiologia?

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua celere risposta. Lei cosa ne pensa quindi della soluzione scelta dopo la nascita del bambino? Trova sia giusto trasferirlo in cardiologia pediatrica e somministrargli quel farmaco? Mi hanno spiegato che bisogna mantenere aperto il dotto di Botallo e solo alla sua chiusura la coartazione se c’è viene fuori
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
TYrovo che sia una grande baggianata che le rovina la sua gravidanza mettendola in preoccupazione per cose inesistenti

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso