Forame ovale pervio: come si diagnostica?

Buongiorno a tutti,
dopo infinite ricerche con risultati (come sempre) confusi e contradditori, non ho ancora capito come si diagnostica in modo CERTO un PFO.

Ho letto che il semplice ecocolordoppler cardiaco fatto dal cardiologo non lo può vedere, e che occorre quello con le microbolle.

E' questo l'esame dirimente?

Il mio cuore all'ecocolordoppler è sempre risultato sano.

Nel 2014 ho effettuato anche una RMN cardiaca con contrasto.

Questo esame avrebbe certamente visto un PFO, oppure l'eco con le microbolle è ancora l'esame d'elezione?

Vorrei evitare di spendere ancora soldi inutilmente.
Ne ho già spesi in quantità industriali.
Quindi prima di prenotare le bollicine (e preferirei si trattasse di champagne) vorrei fare chiarezza.

Grazie a chi vorrà rispondermi con certezza! :)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
In realta' l'esame dirimente, nel sospetto di una PFO e' l'ecocolordoppler tramsesofageo che viene indicato qualora il test alle microbolle risultasse poitivo.

Non vedo perche' dovrebbe spendere "quantita' industriali di soldi " per esami che vengono forniti dal Sistema Sanitario NAzionale, con l'impegnativa del suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Cecchini.
Non uso mai il SSN perchè si aspettano sempre milioni di anni :((
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Protesti.
Da noi tali esami vengo forniti in 1 -2 mesi salvo urgenze, anche perche' non sono certo urgenti nel suo caso

cecchinin

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso