Consulto su pfo ed esito rm encefalo

Gentile dottore,
A seguito di una serie di distrubi che ho avuto (mal di testa molto forti, incroci A - V al fundus oculi, affaticamento,...) , ho fatto una vista da un cardiologo che mi ha proposto un ecocolordoppler transcranico.
Da questo esame è stata accertata la presenza di un pfo.
Di seguito le conclusioni dell'esame effettuato: "test positivo per ricerca shunt dx sinistro latente di discreta entità" - Legenda: entità dello shunt, definita dal n.
di microbolle dopo manovra di Valsava: > 25 shower SDS di discreta entità (effetto pioggia).

Successivamenre, sempre su sua richiesta, ho fatto una risonanza all'encefalo.

Prima di una cura o di un possibile intervento per chiuderlo, mi ha consigliato un consulto da un neurochirurgo, per valutare la risonanza.

Da quel che ho capito, le cure potrebbero, ma non è detto, provocare una emorragia per la presenza di un angioma venoso.
Ecco cosa è emerso dalla RM: qualche puntiforme focolaio di segnale alterato, iperintenso nella sequenza FLAIR, aspecifico, si segnala a sede periventricolare, paranucleare destra, nella sostanza bianca sottocorticale dei lobi frontali.

Nessuna lesione determina fenomeni di restrizione della diffusività nella sequenza DWI.
Non sanguinamenti intracranici.
Si segnala esile struttura vascolare anomala (si tratta verosimilmente di un angioma venoso) che decorre nella sostanza bianca profonda del lobo frontale sinistro, al vertice, fino a ridosso della cella media del ventricolo laterale.
Le strutture mediane sono in asse.
Complesso ventricolare di ampiezza e morfologia nella norma.
Normale rappresentazione degli spazi liquorali periencefalici.

Cosa ne pensa?

La ringrazio anticipatamente per la risposta e per un eventuale consiglio che vorrà darmi.

La saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Penso che ledi dovrebbe provvedere alla chiura della PFO cosi' eviterebbe , se non per poco tempo, la terapia con antiaggreganti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottor Cecchini, grazie infinite per la pronta risposta. È stato davvero gentile. Saluti cordiali.