Forame ovale pervio si o no?

Buonasera dottori, vorrei una informazione per mio marito.
Da vent’anni esegue ogni anno ecocardio e visita cardiologica avendo familiarità per infarto.

Sempre tutto nella norma.
Adesso il suo cardiologo è andato in pensione e ne abbiamo contattato un altro che dicono essere molto bravo.
(Anche i due precedenti erano molto bravi).
Quest’ultimo dell'eco cardiogramma ha scritto: negativo tranne che per ampia linea del forame.

Mio marito ha quindi eseguito in ospedale l’ECD transcranico nel quale non si sono evidenziati spikes ascrivibili a PFO.

La mia domanda è: ma questo forame è pervio oppure no?
E come è possibile che in vent’anni nessuno lo abbia mai visto?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
" ampia linea del forame" è un termine che non esiste in cardiologia .
Inoltre se il transcranico è negativo suo marito NON ha una PFO

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore