Sospetto PFO

Salve.

6 mesi fa mi sono sottoposto a un ecocolordoppler cardiaco dove è emerso un sospetto shunt e mi è stato consigliato di eseguire Ecodoppler transcranico con esito NEGATIVO.

Ieri, dovevo operarmi in artroscopia ginocchio e ho fatto di nuovo Ecodoppler dove aumenta il sospetto del cardiologo che ci sia questo shunt e non capisce come il transcranico possa essere negativo.
Si sono rifiutati di operarmi e mi hanno detto di eseguire un eco doppler transofageo per chiarire meglio la questione.
Secondo voi è possibile che il transcranico sia negativo e che possa esserci realmente un PFO?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
No qualcosa non torna, ma il TEE e' senz'altro dirimente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta. Può spiegarsi meglio per favore? Non ho capito

In che senso qualcosa non torna? E cosa significa dirimente? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se lei avessi un PFO im test alle microbolle sarebbe positivo
Dal
Momento che L eco transtoracico risulta positivo per la presenza di una PFO programmi un trans esofageo così taglia L testa al toro

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore. Ultima domanda: in attesa dell’esame il mio MMG mi ha detto di prendere mezza pastiglia di Cardiospirin, sostenendo che potrebbe anche contrastare la mia emicrania quotidiana. È d’accordo? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
se mai una compressa intera ...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Si avevo capito male io. Ma qualora non dovessi avere realmente il PFO, non mi fa male prendere la cardiospirin senza un motivo ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Assolutamente no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
dottore ho effettuato una rm-encefalo senza m.d.c dove si è evidenziata una piccola gliosi. può esserci correlazione con il fop? grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Si potrebbe essere messa in relazione..
FAccia copia ed incolla dell'intero referto

cechini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Dottore mi viene male a scrivere tutto Il Referto posso inviarlo via email? Grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Puo inviarmelo alla mia mail purche completo di data , nome cognome e luogo,di esecuzione dell esame ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non potrò refertarlo

Mail cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Inviato, se non è un disturbo le ho allegato referto e immagini doppler cardiaco anche con data e tutto
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
le ho risposto in privato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo. Un’ultima questione: se non dovesse esserci pfo e interrompo la cardiospirin succede qualcosa ?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
ASSOLUTAMENTE NO

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Perfetto, ho prenotato il TEE , la terrò aggiornata appena lo farò.