Miocardio non compatto

Buonasera,
a seguito di risonanza magnetica è stato visto quanto segue:

Quesito Clinico: RMN cuore in pz con mitrale mixomatosa, prolasso, escludere MAD, ipertrabecolatura ventricolare sinistra,
episodio di FA.

Prestazioni eseguite e indicazione di dose secondo l' art.
161 del D.
Lgs 101/2020: 10/10/2022 CINE RM CUORE Classe dose: NA,
Mdc: PSO-GADOVIST 15 ML Dosaggio: 7 ml Flusso: 4 ml/s

Indagine eseguita nel sospetto di MAD in paziente con PVM ed ipertrabecolatura VSN.

Si conferma la presenza di evidente PVM con associata asimmetria della valvola mitralica (apertura posteriore) senza
significativo jet di rigurgito transvalvolare; è inoltre presente pseudo-MAD (l'inserzione è sul muscolo, ma l'aspetto è
quello di una disgiunzione mitralica).

Severa dilatazione del VSN (diametro max in TD =66 mm con EDV pari a 172 ml/m2 con contrattilità globale ai limiti
inferiori della norma (FE = 53% con Delta pari a 26%), il VSN presenta iolte una significativa accentiuazione della
trabecolatura a livello medio-apicale che in più punti raggiunge i criteri diagnostici per MNC secondo Petersen (rapporto
tra componente trabecolata e componente compatta > 2.3:1).

Dilatato anche il VDX (EDV = 144 ml/m2), normocontrattile (FE =47%).

Lo studio del T1 Mapping mostra tempi di rilassamento nella norma (media pari a 973 ms con range 946-1015 ms e v.
n.
pari a circa 970-1030 ms); anche l'analisi del T2 Mapping mostra tempi di rilassamento nei limiti (media pari a 51 ms con
range 45-56 ms e v.
n. < 55-60 ms).

Non deficit di perfusione allo studio di primo passaggio a riposo, nè evidenti aree di alterato wash-out di mdc nelle
sequenze tardive compatibili con danno miocellulare e/o interstiziale, specie in prossimità dell'inserzione del lembo
posteriore mitralico e/o dei mm.
Papillari.
E' invece presente fibrosi a carico dei lembi valvolari mitralici.

Sono abbastanza preoccupato, per questo motivo chiedo uno vostro gentile consulto
Grazie Mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il sup problema principale e' la valvulopatia mitralica che dovra' essere controllata con ecografia periodicamente per vederne l'evoluzione.
Per il resto si tranquillizzi
Esegua periodicamente anche un Holter cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini, intanto grazie mille per avermi risposto in così breve tempo, mi permetterei di farle un'ulteriore domanda: siccome la risonanza mi è stata prescritta a seguito di episodio di FA (risolta solo con una scarica di Defibrillatore al pronto soccorso) devo aspettarmi che mi succeda ancora a causa delle condizioni del mio cuore oppure potrebbe essere stato un episodio isolato?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' possibile che ripresenti.
In tal caso dovra' essere valutata la opportunita' di una terapia antiaritmica profilattica ed una terapia anticoagulante

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso