è colpa del pfo ?

Buongiorno, chiedo una cosa: a volte mi capita che in seguito a starnuti con torace piegato oppure colpi di tosse con torace piegato quando mi rialzo vedo puntini luminosi... ho letto che questo è un imitazione di valsava...e quindi potrebbe essere il.
pfo il problema di questo... io ho 27 anni...so già di avere un fop...ma i dottori non mi fanno fare ulteriori indagini... la mia domanda è: questi puntini possono essere per il pfo?
Io su Google ho trovato questo e mi sono spaventata:
La manovra di Valsalva è controindicata
nei pazienti con diagnosi di forame ovale pervio, una malformazione cardiaca congenita caratterizzata da un difetto di chiusura del setto interatriale.
In questi casi può verificarsi un aumento pressorio nella parte destra del cuore a seguito di starnuti, colpi di tosse o contrazioni addominali con comparsa di sintomi cardiaci e complicanze (embolia).

Vuol dire che embolizzo?

Io ho avuto 2 parti naturali e sotto sforzo non li ho visti questi puntini... Perché dipende come sono...se piego il torace e intanto tossisco si...ma se il torace non lo piego no...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma lei davvero pensa di sparare emboli quando starnutisce?
Se ha una PFO esegua un test alle microbolle ed eventualmente un eco transesofagea per valutare la opportunita di una chiusura dello stesso .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok quindi cosa potrebbero essere ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono banali e transitorie cadute di pressione legata al Valsalva.

Tutto li

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso