Extrasistoli sopraventricolari

Gentili dottori
In seguito all'avvertimento da alcune settimane di ripetute extrasistoli e di sensazione di battito mancante, ho effettuato un monitoraggio holter 24h che ha dato questi risultati:
Ritmo sinusale a FCM 75 bpm (48-128 bpm)
Conduzione AV nei limiti
Rari BEV isolati, con prevalenza di una morfologia
Rari BESV isolati
Non pause elettriche significative (RR max 1.8 sec)
In corrispondenza dei sintomi indicati in diario, extrasistolia sopraventricolare isolata.

In base a questo esito si può pensare a un fastidio riconducibile allo stress oppure l'extrasistolia sopraventricolare può essere ricondotta a qualche patologia cardiaca?
Grazie per la vostra attenzione e l'eventuale risposta.

A.
M.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ha un holter normalissimo....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, buon lavoro.