Allergia o dermatite?

Buongiorno a tutti,

sono una ragazza di 35 anni allergica al pelo di animale ma che assume levocetirizina da 5mg ormai da 10 anni essendo in possesso di un piccolo cane.

Fin qui tutto bene fino a quando da due anni circa (una volta all’anno), soffro di una irritiazione improvvisa nella parte delle occhiaie come se fosse a tutti gli effetti una dermatite, dura al massimo 4 giorni e la curo con dermovitamina pomata palpebrale.

Quest’anno circa un mesetto fa mi è ritornata ma non va via torna per poi sparire, per poi tornare dopo 4 o 5 giorni non capisco se è un allergia stagionale o cosa, sta di fatto che stamane mi sono svegliata con delle occhiaie secchissime, arrossate e gonfissime associate a prurito e macchie rosse...cosa potrebbe essere?

Grazie mille
[#1]
Dr. Fiorenzo Giammattei Allergologo 64 3
Dopo 10 anni sarebbe tempo di fare una ricerca allergologica per chiarire la sua situazione immunitaria. L'allergia al pelo animale, non dice quale, è importante se ha quell'animale in casa.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta ..il pelo in questione è quello del cane e gatto ..io posseggo un cane da 12 anni .ho notato però che appena smetto di fare la mia solita routine skine care e lavare solo il viso con acqua tutto svanisce appena la ricomincio inizia di nuovo a venir fuori ..uso queste creme da un po’ e non mi hanno mai dato problemi ,soprattutto la crema per il contorno occhi sono davvero amareggiata
[#3]
Dr. Fiorenzo Giammattei Allergologo 64 3
Non sapendo che tipo di dermatite la disturba, specialmente se fosse un eczema, potrebbe valer la pena fare un semplice Patch test per vedere se è allergica ai cosmetici.