Allergia e valori ige sono molto preoccupata

Salve,

A inizio giugno d’un tratto stando fuori ho iniziato a starnutire, naso chiuso (prima una narice poi l’altra) muco molto giallo/verde, sposatezza, ho preso per 1 settimana antistaminici a base naturale e nell’arco di 1 settimana/10 giorni e sparito.
Il 23. 8. 22 ho avuto una reazione allergica dopo aver mangiato cioccolato (contenente noci, nocciole, noci di pacan, mandorle, ) con gonfiore a mani piedi e viso, e una fortissima orticaria.
Il giorno dopo chiamo il mio medico che vedendo le foto conferma al 99% che si tratta di una reazione allergica.

Il 1. 9. 22 mi fa fare le analisi del sangue, dove i risultati fanno vedere IgE a 1200.

Il 19. 10.
22 sono stata dalla mia allergologo dove ha voluto rifare gli esami del sangue più specifici.

Ora io sono un po’ spaventata per i valori così alti del igE e volevo sapere se è normale, e sopratutto ancora dopo una settimana dalla reazione allergica che fossero così alti.

Aggiungo che da bambina avevo l’Asma bronchiale e allergia agli acari e con la prima gravidanza tutto è sparito.
Durante la seconda gravidanza ho avuto un episodio di forte sinusite. Sono fumatrice

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 313 17 31
Salve Signora, buonasera, il valore delle IgE alto o basso non implica conseguentemente una maggiore o minore gravità dello stato di allergia/reattività..bensì sono una conseguenza della sua esposizione appunto agli allergeni (recente o meno non è dato sapersi). Nella fattispecie inoltre non è possibile stabilire quali e quante IgE siano specifiche se per un allergene respiratorio..alimentare o altro. Con il suo allergologo..senza ansia o preoccupazione potrà avere adeguati chiarimenti..eventuali norme gestionali e nel caso terapia specifica ma appunto con tranquillità nei tempi e modi opportuni e necessari. Eviti per il momento gli alimenti sospetti e si faccia guidare dal suo allergologo che saprà sicuramente come aiutarLa. Distinti Saluti

Dr. VALERIO LANGELLA

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la ringrazio per la sua risposta. Ho semplicemente paura che sotto quelle Ige così alte di possa nascondere una malattia più grave (non curabile).