Avere il livello ige iu/ml a 102 è alto ? un valore che può portarmi a uno shok anafilattico?

Salve e grazie in anticipo per le risposte.

Ieri ho ricevuto i risultati dell’analisi del
Sangue tra cui il valore del IGE iu/ml totale che è risultato 102 e sul referto dei valori è scritto che da 100> ho una genesi allergica.

Premetto che ho poche fobie e attualmente la mia più grande, sono le allergie anche se raramente in passato ho avuto sfoghi con prurito si conteranno su un palmo di una mano e non ho mai avuto attacchi allergici pesanti (tipo lo shok anafilattico anche se è ciò che temo di più dopo un sfogo rosso avuto in viso principalmente intorno entrambi gli occhi mentre mangiavo e un improvvisa mancanza di respiro che poi si è rilevata dopo qualche minuto essere un attacco di panico)
Io dopo quel episodio accaduto l estate scorsa per sicurezza mi sono andato a fare le prove allergiche le ALEX2 e risultai totalmente negativo a tutti gli elementi (più di 300)
L allergologo mi disse che ero un raro caso perché ero negativo a tutto e difficilmente in futuro potevo diventare allergico a qualcosa, però qui è passato un anno e ora risulto allergico.

Ora io volevo domandarvi come è possibile che un anno fa risultavo non allergico e oggi risulto allergico?

Il valore ige 102 IU/ml è un valore alto da poter capitarmi un attacco allergico grave ?

Io per sicurezza dietro mi porto sempre una boccetta di cetrizina gocce e il bentalan perché l allergologo disse che non ne avrei mai avuto bisogno ma se mai avessi avuto uno shok anifilattico bastava prendere 4 pasticche di bentalan e 20-21 goccie di cetrizina per farlo passare subito.

Purtroppo è diventata una fobia queste dell allergie e per lo più per una serie di motivi soffro anche di forte ansia stress e attacchi di panico e nell ultimi due mesi mi escono anche delle macchie rosse sul corpo anche non mangiando e non bevendo nulla che a volte prudono a volte no e vanno via dopo 20-30 minuti da soli e non so se sono dovuti all ansia che sfoga sul mio corpo o qualcosa di allergico anche se a volte ripeto escono quando non ho mangiato e nemmeno bevuto.

Ultima domanda dovrei rifare le prove allergiche?
Anche se il mio medico di base me lo ha sconsigliato però avendo questa grande paura preferisco chiedere a chi tratta proprio questo.

Grazie infinite
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Avere le IgE alte significa che c'è una predisposizione genetica a soffrire di allergie. Lo shock anafilattico non c' entra nulla con le IgE. E' solo una manifestazione di una reazione allergica grave.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie della
Risposta.
Però io non capisco come è possibile che risulto con genesi allergica se ho fatto le prove allergiche alex2 un anno fa e non ero allergico a nulla e se non ricordo male il totale ige era quasi a 0
Grazie ancora per le risposte
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Non è che lei debba per forza essere allergico a qualcosa, è solo una predisposizione alle allergie.

Dr. Claudio Bosoni