Prurito su tutto il corpo

Salve, da circa due anni soffro di un prurito credo a causa di qualcosa a cui potrei essere allergica.
Il prurito si manifesta con dei pomfi simili a punture di zanzara, su tutto il corpo.
Quando è iniziato tutto (durante il lockdown) il medico mi ha fatto fare le analisi delle igE, non ricordo il valore ma disse che andavano bene, quindi mi ha dato la terapia per la scabbia.
Non ha funzionato.
Dopo ho fatto diverse terapie con cortisone, antistaminici, tutto inutile.

Ho trovato sollievo andando via dal mio appartamento per qualche mese e utilizzando dei vestiti nuovi che non venivano dal mio armadio, perciò ho dedotto che potesse essere qualcosa che mi causa questa reazione al contatto.
Oltre al prurito intenso sento una specie di formicolio, non so come spiegarlo altrimenti.
Lo sento pure nei
capelli.
Il medico non ha ritenuto opportuno fare delle prove allergiche ma io vorrei farle lo stesso.

Ho buttato i miei vecchi vestiti, lavato ogni angolo della casa con ogni tipo di prodotto, cambiato il materasso.
La situazione è migliorata ma non è del tutto risolta.

Non so cos'altro fare, questa cosa mi sta distruggendo la vita e la salute mentale.
A chi mi dovrei rivolgere?
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Ovviamente a distanza senza un colloquio diretto e un esame obiettivo non è semplice dare risposte
Bisogna sapere se in passato ha avuto malattie e quali e se assieme farmaci per es la pillola o altri. Bisogna sapere se ha altri disturbi
Conoscere i principali esami di laboratorio compresa la funzione epatica e tiroidea
È indicata una indagine per parassiti intestinali
Valutare se possa esserci una allergia al nichel
Considerare che il prurito non sia iniziato in seguito all'uso dei disinfettanti
Una igiene della casa senza l'uso di disinfettanti ma soprattutto una buona areazione è utile.
Vanno escluse malattie internistiche per es la malattia celiaca , la tiroidite di hascimoto etc.
A volte si esegue la biopsia cutanea
Per valutare la possibilità di allergie IgE mediate può sottoporsi al dosaggio delle IgE specifiche per alimenti e inalanti
Ci sono test molto ampi che testano molti allergeni tipo il test ISAC o il FABER o ALEX ..
In corso di orticaria non si possono fare test cutanei.
Spesso le orticarie croniche regrediscono spontaneamente e non se ne individua la causa
A volte sono di tipo autoimmune
Va considerata anche la mastocitosi
Tra gli esami del sangue inserisca anche la Triptasi
Consiglio una visita allergologica in un centro di riferimento
Oggi ci sono cure tipo anticorpi monoclonali che vanno usati in casi particolari e vanno prescritti appunto da un centro specialistico dopo una valutazione approfondita

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Farò una visita allergologica come da lei suggerita. La ringrazio.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
ho fatto una visita allergologica, analisi del sangue, IgE specifiche e prick test. Il prick test è risultato positivo solo all'acaro della polvere. Le IgE del Dermatophagoides P. sono 0,28 kU/L, le altre sono tutte assenti. Le IgE totali sono 39,9 IU/ml. Non ho altri disturbi, non prendo farmaci, il fegato e la tiroide sono a posto.
Il medico mi ha consigliato il vaccino, ma io ho dei dubbi sul fatto che il mio fastidio sia legato alla polvere perché sono stata più volte a contatto con la polvere e non mi succede nulla. Ad esempio ho provato a sfogliare dei libri impolverati e non ho avuto prurito, poi ho indossato una felpa pulita proveniente dal mio armadio (dove è tutto pulito e aspirato con l'aspirapolvere) e mi sono riempita di ponfi e ho sentito il solito formicolio su tutto il corpo.

Può essere possibile che la mia camera sia infestata da un tipo di acaro specifico?

L'allergologo dice di no, ma io non riesco a capire come sia possibile il fatto che l'unico posto in cui sto male è casa mia, in particolar modo la mia stanza, che è quella più pulita proprio perché aspiro sempre tutto.
Avevo prurito pure nel mio letto, nonostante io passi l'aspirapolvere sul materasso tutte le sere, adesso non più perché ho imballato il materasso con del cellophane. Nel letto di mia madre, non aspirato, sto bene.
Gli acari di cui sono state analizzate le IgE sono Dermatophagoides P., Dermatophagoides F. e Euroglyphus Maynei.