Prurito diffuso e macchie

Buonasera,
Tutto è partito a luglio quando a causa di una tonsillite con febbre ho dovuto fare una cura di Amoxicillina (Augmentin) per 10 giorni.
Tempo 5 giorni e mi sono ricoperta di pomfi e prurito ovunque.
Ho interrotto la cura e ho iniziato L’antistaminico.

Da lì l’incubo.
Appena ho smesso la cura di antistaminico ho continuato comunque ad avere pizzicore e prurito ovunque, con comparsa non più di pomfi.
Ma di macchiette Rosso chiarissimo... che compaiono ovunque ma specialmente sulla pancia!! E poi anche delle striature rosse verticali lungo l’elastico degli slip! In più la pelle è iper reattiva, appena strofino o mi appoggio da qualche parte rimane il segno per ore!
Ho rifatto 15 giorni di antistaminico e tutto è passato. Se mi grattavo era tutto ok, nessun prurito, nessun segno rosso.
Son tornata alla mia vita serena.
Quando poi ho iniziato a diminuirne la dose fino a smettere. È ricominciato tutto! Stanno ricomparendo i sintomi ogni ora sempre peggio.
Ad oggi sono al 3^ giorno senza antistaminico e sto iniziando a sentire bollore, prurito costante, macchioline rosse (come eritema), linee rosse dove c’è l’elastico dei pantaloni, non so più che fare.
Ho fatto le analisi, bilirubina indiretta 1. 44, linfociti 0, 97, leucociti 3. 05.
E IGE a 190 (ma non so quanto conti questo dato visto che ero sotto antistaminico).
Tutti gli altri valori sono nella norma (piastrine emoglobina glucosio tiroide negativo!)

Soffro di asma e allergica agli acari ma non ho mai avuto problemi di rash cutanei di questo tipo.
Nè ho allergie alimentari.

Sono tentata a riprendere già stasera l’antistaminico perchè sento che sto già peggiorando ma voglio resistere e capire/vedere come evolve questa cosa.

Cosa mi consigliate di fare?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Quando c'è un periodo prolungato di dermografia cutanea con o senza prurito, vi è una componente nervosa notevole legata all' ansia che il prurito crea. Aggiungerei all' antistaminico un blando ansiolitico.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Quindi Lei escluderebbe una dermatite in atto?
Ieri sera mi sono apparse queste macchie dopo che son stata sul divano con la coperta, proprio sulla pancia. E dopo una decina di minuti sono andate via..
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Una allergia potrebbe proprio essere nella coperta. Provi ad usarne una di materiale diverso e vedrà.

Dr. Claudio Bosoni