Pulirito anale quando bevo

Salve dottori,
Mi trovo in una situazione un po' imbarazzante.

Io non ho mai bevuto nessun alcolico in vita mia, completamente astemio questi ultimi giorni con la compagnia mi sono bevuto una birra 0.33cl e da subito ho notato un olurito anale molto fastidioso che dopo un po' di giorni è passato.
Ieri sera rincontro gli amici e bevo un altra birra oggi stessa situazione inutile dire che è colpa dell' alcol ma secondo voi basta sospenderlo o devo rivolgermi ad un medico?
È qualcosa di grave?

Sottolineo che non faccio assolutamente uso di Alcol, sono state le prime due birre della mia vita a distanza di 10giorni, (mai bevuto super-alcolici o vini, prosecco ect) non bevo caffè.

Purtroppo sto molto tempo seduto durante la settimana (causa lavoro)
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Potrebbe soffrire di un iniziale problema emorroidario.
Questo potrebbe spiegare la rapida insorgenza del prurito quando assume alcol.
Una visita proctologica sarà sufficiente per chiarire.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com