Epistassi da approfondire?

Buongiorno,

Scrivo per mia figlia, 13 anni, 170 cm per 52 Kg.

Ha sempre sofferto di sporadiche epistassi, ma ora succede piu’ frequentemente: un paio di volte in montagna ad Agosto, ed un altro paio di volte nell’ultimo mese per piccoli traumi.

Non ha altri sintomi anche non connessi, tranne spesso un po’ di prurito al naso.

Studia, fa molto sport ed e’ una ragazza attiva.

Mi e’ stato consigliato emofix per umidificare e rinforzare la parete nasale.

Ha avuto le prime mestruazioni lo scorso marzo e sono ancora piuttosto irregolari (ha saltato l’ultimo ciclo per esempio)
E’ il caso di portarla a fare una visita specialistica?

Sono una madre molto ansiosa e non vorrei sottovalutare qualcosa che potrebbe invece essere meritevole di approfondimento, ma nello stesso tempo non vorrei sottoporta ad esami solo per la mia ansia.

Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, anche per sua tranquillità, è utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica e per capire la causa di queste epistassi e per approntare una specifica cura per evitare questi episodi emorragici.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,

provvedo a prenotare la visita.
anche ieri mia figlia ha avuto un episodio ed ho notato proprio poco prima le arrivassero le mestruazioni (come accadde ad agosto). Sono correlati i due eventi?
Non avendo altri problemi o sintomi posso escludere malattie ben piu' gravi, corretto?
Purtroppo il mio pensiero va sempre al peggio.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nessuna grave malattia, stia tranquilla. Certo, è possibile che possa esserci una correlazione con il ciclo ma, ripeto, lo Specialista, attraverso la visita, riuscirà a capire la causa del sintomo sofferto

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Purtroppo per un'ipocondriaca come me la vista della fuoriuscita copiosa di sangue manda un po' in crisi.
La sua rassicurazione e' molto importante.
Attendo che mi diano una data disponibile per la visita ORL.
Ancora grazie e buon lavoro.
[#5]
dopo
Utente
Dottore giuro,

ultima domanda e poi mi tranquillizzo! :)

La visita mi e' stata prenotata per il 27/10.
e' troppo in la' o e' un tempo accettabile?

Grazie di cuore
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non c'è tutta questa urgenza, finchè gli episodi emorragici rimangono sporadici

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
Perfetto, allora speriamo che non accada fino ad allora :)
Il pediatra mi ha consigliato lo sciroppo Nadione, pensa che possa essere utile?
Grazie ancora e un caro saluto.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, il prodotto prescritto puo' essere di aiuto per eventuali recidive

Dr. Raffaello Brunori

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno,

per problemi di SSN la visita di mia figlia e' satta spostata al 14.12.
Nel frattempo (ultimo mese e qualche giorno) non ha piu' avuto episodi di epistassi.
Ho terminato la bottiglietta di sciroppo Nadione.
Il mio pediatra dice che per la visita non c'e' fretta, non avendo episodi ricorrenti e che posso sospendere il nadione, e' d'accordo?

Grazie mille e buona lavoro.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consiglio di proseguire con l'utilizzo dell'integratore ancora per un altro mese. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori