Epistassi bilaterale

Salve, chiedo un consulto per il mio bimbo di 12 anni...mio figlio perde sangue dal naso, a volte dalla narice dx a volte dalla sx...una volta è capitato durante il sanguinamento che sanguinasse una narice e subito dopo L altra, nn sono sanguinamenti importanti ma diciamo leggeri a gocce, sì interrompono al massimo in una decina di minuti...in un anno possono capitare una decina di episodi! È preoccupante?
Possono essere varici?
La cosa che mi preoccupa maggiormente è la leucemia.
per favore rispondete
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno, non pensi alla leucemia, si tratta di probabili perdite ematiche da rottura di venule del locus valsalvae che è sito nella parte anteriore del naso e chè è sensibile a microtraumi o variazioni di temperatura esterna. La cosa si può risolvere con un piccolo intervento di causticazione del punto emorragico o dei punti emorragici
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta!
Quindi che sanguini una o entrambe le narici è irrilevante, può trattarsi sempre di varici? Era questa la cosa che mi preoccupava maggiormente, che è uscito alternativamente da una narice e poi subito dopo l’ Altra !