Lingua che pizzica e si taglia a contatto con certi alimenti, cos'è?

Buonasera,
mi ritrovo a richiedere un consulto online in quanto letteralmente confusa sulla mia situazione.

Da quando ho memoria, sulla mia lingua, dopo il contatto con determinati alimenti, si formano dei tagli, come se fossero scottature.
So che viene definita "lingua a carta geografica".

Un giorno ho mangiato una pizza senza glutine, ed è stata l'unica sera in cui la mia lingua si era "ripristinata" e non avevo alcun fastidio.
Ho pensato di essere celiaca, pertanto ho provato ad escludere ogni cosa facendo esami: non ho infezioni in bocca, non sono celiaca e di recente ho fatto un Rast Test per allergie alimentari, con esito negativo, nessuna allergia presente.

Ho notato che per lo più sono i cibi forse definiti acidi che creano queste scottature, come pomodoro, formaggio (solo a pasta dura) e alcuni frutti come la pesca.

Sono allergica gravemente all'acaro ma non credo si possa collegare alla lingua.

Da quale specialista dovrei andare?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, il corretto specialista è l'odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/