Exstrasistole

buon giorno dottore, volevo chiederle un parere al riguardo delle mie estrasistole rinvenute nell'ultimo holter dinamico effettuato in data 05/10/2022.
nelle conclusioni si legge ritmo sinusale normofrequente, 2 bevs-3912 bev polifocali (ma prevalentemente monomorfi) 46 coppie ventricolari.
, non aritmie ipocinetiche, non modifiche del tratto ST.
nel vecchio holter effettuato il 18/05/2021 invece si leggeva: ritmo sinusale normofrequente 178 bev non aritmie ipocinetiche - non modifiche del tratto ST.
ho eseguito un test da sforzo in data 29/03/2022 con le seguenti conclusioni: ecg di base ritmo sinusale, note con bev isolati.
dettaglio test durata sforzo (min.
11) carico max tollerato watt: 150 carico max toll.
(mets): 6. 14.
fc teo.
max 87. 50 -alterazioni in ecg.
aritmie: si bev polimorfi prevalentemente a riposo.
negativizzazione onda t.
NO- positivizzazione onda t NO comparsa di blocco di branca NO preecitazione cardiaca NO-.
nell'ecodopler cardiaco invece si legge cosi: ventricolo sinistro di normali dimensioni (VTD 54 ml/mq, DD50mm) e con spessori parietali nei limiti di norma (setto 9mm; parete posteriore 9mm.
massa70g/mq; RWT 0. 36); falso tendine apicale; non alterazioni della cinetica segmentaria e funzionale sistolica globale normale (FE 61%).
valvola aortica tricuspide con cuspidi lievemente ispessite, mobili.
valvola mitrale con lembi lievemente inspessiti, mobili atrio sinistro normale (29 ml/mq).
sezioni destre nei limiti (TAPSE 23mm).
non versamento pericardio.
Radice aortica (seni di Valsalva 35 mm) ed Aorta ascendente (36 mm) dopler: riempimento ventricolare sinistro con aumento contributo atriale.
minima insufficienza mitralica.
trascurabile insufficenza Aortica.
Minima insufficienza tricuspidale.
conclusioni: Pompa sistolica biventricolare normale.
Atrio sinistro normale.
al riguardo sono in terapia con bisoprololo da 1. 25 al mattino e 1. 25 alla sera.
prendo anche delle stastatine per delle placche carotidee, e quindi anche la cardioaspirina.
la pressione sanguigna e buona e di 115 massima- 75 minima - pulsazioni 68; e fino al 30 di settembre prendevo anche il grastroprotettore che per il quale la mia dottoressa ha ritenuto opportuno fare una pausa fino a Gennaio, quindi soffro anche di reflusso gastro esofageo, e quindi la mia digestione e molto lenta.
ho smesso di fumare trent'anni fa come nn bevo alcolici e fino a due anni fa facevo l'arbitro di calcio a undici, adesso faccio sporadiche passeggiate settimanali.
Nel ringraziarla per la risposta le chiedevo se il mio e un quadro clinico preoccupante, e se queste exstrasistole sono pericolose
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Mi pare che non ci sia motivo di preocciupazione alcuna e che sia curato molto bene

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
infinite grazie per la risposta e la sua disponibilità