Pericardite

Buonasera, sono una ragazza di 28 anni.
Circa 20 gg fa (10/11/2022) mi è stata diagnosticata una pericardite probabilmente post vaccino (dopo 12 gg dalla somministrazione ho avuto febbre a 38.5, vomito e dolori al torace oppure post covid (Covid fatto a febbraio 2022), perlomeno così riportava il referto medico.
Le analisi del sangue sono le seguenti: troponina <0.1; ves 2; formula leucocitaria tutti nella norma; emocromo nella norma tranne MCV 80 e MCH 25.5.
Il referto riportava: PERICARDIO: presenza di scollamento pericardico postero-laterale e versamento di lieve entità (0.8 cm) in regione retroatriale e apicale dx senza compromissione della cinetica parietale.

Ho iniziato la cura con brufen 600mg x2 volte al giorno per poi passare dopo 15gg a brufen 400mg X 3volte al giorno; a seguire brufen 200mg X 3 volte al gg.

Al momento sono nell’intervallo di brufen 400x3 ma nella visita di controllo effettuata dopo 10 gg dalla cura (21/11/2022) il versamento era sempre di 0.8 mm e il dolore alla scapola (che nei primi giorni era scomparso, adesso si fa risentire).
Premetto che pochi giorni prima della visita di controllo ho avuto l’influenza stagionale con febbre a 39 e forte raffreddore.

Può l’influenza aver inciso sul versamento e quindi non agevolato la riduzione del liquido oppure la cura che sto facendo non è abbastanza per risolvere tale problematica?

La ringrazio
Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Una separazione di 8 mm dei foglietti pericardici e' fisiologica, quindi in assenza di esami di flogosi negativi NON e' da considerarsi pericardite

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso