Informazione su alcuni prodotti naturali

Preg.
mo Dottore
Invio il presente messaggio in quanto da un po' di tempo noto che la mia pressione arteriosa è piuttosto ballerina.
Eppure assumo Atenololo 25mg e Blopress 8mg (aumentato a 16mg da poco dal medico di famiglia).
Purtroppo sembra che tali farmaci non riescano a controllarla pienamente! Preciso che in genere sto abbastanza bene, nonostante l'età, poi ogni giorno faccio la mia passeggiata a passo veloce di 30 minuti, sto attento nel mangiare, non fumo, sono magro (peso appena kg.
65).
Assumo a pranzo Omega 3 - Olio di Krill e un integratore Olivo foglie della KOS o altri, come il biancospino, passiflora.
Colesterolo e trigliceridi nella norma, come pure altri esami del sangue.
Non capisco come mai abbia una pressione ballerina e talvolta alta! La controllo abbastanza spesso e mi meraviglia il fatto che all'inizio la misurazione è talvolta piuttosto alta ma poi scende nella norma quando la misurazione si protrae per 4/5 volte.
Assumo i farmaci citati sempre dopo la misurazione!
Si dà il caso che abbia letto e approfondito su Internet che dei Cardiologi e dei Medici di famiglia prescrivano ai propri pazienti 2 farmaci naturali che risolvono il problema della pressione arteriosa e i pazienti sono molto contenti di questi prodotti naturali, e cioè "Cardione" e "CardioBalance".
Purtroppo questi prodotti non sono acquistabili nelle Farmacie (un tempo ho letto di sì) ma attraverso il produttore direttamente su Internet.
Io non ho le competenze necessarie per fidarmi, anche se gli ingredienti sono naturali.

Chiedo a lei pertanto un suo consiglio, anche perché credo i farmaci che attualmente sto assumendo abbiano parecchie controindicazioni.
Infatti qualche mese fa ho avuto una sciatalgia che ho curato con qualche farmaco naturale prescrittomi dal medico di base, poi con sedute di tercaterapia e di un osteopata.
Ma ancora dietro la schiena ho talvolta dei dolorini che potrebbero anche interessare i reni per le controindicazioni di Atenololo e Blopress?

La saluto cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
il dosaggio di atenololo che lei assume è da . Criceti .
Inoltre tale farmaco funziona circa 12 ore e pertanto va assunto ogni 12 ore a dosi congrue per il
Peso .

Lasci perdere gli
Altri prodotti che lei cita che fanno bene a chi glieli vende .

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie Dr. Cecchini dei suoi consigli, purtroppo nessun medico-cardiologo mi ha mai detto di assumere Atenololo in relazione al peso. Nella prossima visita dal medico di famiglia farò presente la situazione. E per quanto riguarda Blopress va invece bene eventualmente 8mg.?Qualche anno fa assumevo Plaunac 10 e poi mi è stato cambiato. Cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Come le ho detto l 'atenolol va assunto in due somministrazioni giornaliere , e ad un dosaggio idoneo al peso del paziente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Bene Dr. Cecchini, farò presente al medico di famiglia martedì, ho già l’appuntamento (è necessario prenotare per via del COVID-19). Quindi 2 somministrazioni giornaliere a distanze di 12 ore ciascuna. Mi perdoni dottore e per quanto riguarda Blopress? Bisogna assumerlo normalmente a 8mg o 16mg? Molte grazie per la sua pazienza e saluti cordiali,
[#5]
dopo
Utente
Dr. Cecchini, ho dimenticato di riferire che mi è stato diagnosticato un leggero prolasso mitralico ma ben controllato. Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Bene Dr. Cecchini, farò presente al medico di famiglia martedì, ho già l’appuntamento (è necessario prenotare per via del COVID-19). Quindi 2 somministrazioni giornaliere a distanze di 12 ore ciascuna. Mi perdoni dottore e per quanto riguarda Blopress? Bisogna assumerlo normalmente a 8mg o 16mg? Molte grazie per la sua pazienza e saluti cordiali,
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il dosaggio del Blopress ovviamente dipende dalla sua risposta al farmaco.-..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Molte grazie
[#9]
dopo
Utente
Dr. Cecchin, mi perdoni se mi rivolgo a lei ancora una volta per avere qualche consiglio.
Ho avuto una visita cardiologica una decina di giorni fa e il cardiologo mi ha confermato Atenololo 25mg il mattino e Blopress 16 la sera ( invece di 8mg). Invano ho chiesto la possibilità di cambiare i farmaci in quanto li assumo da parecchi anni e quindi - credo - abbiano un limitato effetto.
Però nonostante segua quella terapia noto che la pressione arteriosa è sempre "ballerina": il mattino appena alzato la misuro dopo una decina di minuti e da un inizio di 175/170 scende stranamente ogni volta che procedo con la misurazione: 156 - 142 - 136 - 131. Non capisco come mai si verifichi questa situazione!
Inoltre giorni fa ho chiesto lumi alla Dr. di famiglia che mi ha prescritto Blopress 32mg da assumere a giorni alterni con Blopress 16mg. Ma nessun miglioramento!
Ma devo consultare un altro cardiologo per chiedere anche se necessario la sostituzione dei farmaci che assumo?
Potrebbe lei suggerirmi come comportarsi per assumere Atenololo per 2 somministrazioni al dì ogni 12 ore in base al peso?
Le chiedo anche un consiglio eventuale di qualche farmaco in sostituzione di quelli che assumo per informare poi il medico di famiglia per farmeli prescrivere.
La saluto cordialmente.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L' Atenololo e' un bel bet bloccante ma dura solo 12 ore in circolo.
Il dosaggio che lei assume e' irrisorio ed andrebbe assunto due volte al giorno, fino a passare a 50 mg mattino e sera, avendo cura di assumere la dose serale proprio prima di coricarsi.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Molte grazie Dr. Cecchini del suo consiglio. Quindi sarebbe sufficiente assumere Atenololo 50mg il mattino e 50mg la sera prima di andare a dormire, e sempre nelle 12 ore. A questa stregua non bisognerebbe più assumere Blopress, molto meglio perché i farmaci hanno parecchie controindicazioni ed io presento - così mi è stato detto - una leggera forma di insufficienza renale.
[#12]
dopo
Utente
Dr.Cecchini, ho dimenticato di riferire che giorni fa sono andato al Pronto Soccorso e il medico di turno mi ha suggerito di assumere il mattino Atenololo 25Mg e Blopress 8mg e la sera, prima di andare a dormire, Norvasc % mg.
Non l'ho assunto quel farmaco perché mi è stato detto che fa abbassare di molto la pressione-
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei e' ossessionato da idee strampalate circa gli effetti collaterali dei farmaci.

se lei ni da retta deve assumere beta bloccanti (atenolol o similari) fino a riportare la pressione al di sotto dei 130/80 mmHg.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Mi perdoni dottore ma non sono affatto ossessionato dagli effetti collaterali dei farmaci e ha ragione di consigliarmi per portare la pressione a livelli normali. Ma qualche mese fa la pressione era a norma con i farmaci che assumevo e poi quasi all’improvviso tutto è cambiato. Penso, come è accaduto ad alcuni miei conoscenti con pressione normale, che le 3 dosi del vaccino anti covid e il contagio leggero dell’estate scorsa abbiamo influito sulla pressione arteriosa. Non me ne voglia dottore! Cordialità
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono soltanto sue supposizioni.
Lei è un iperteso e va curato bene
Tutto qui

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
La ringrazio comunque Dr. Cecchini. Seguirò i suoi consigli.