Ipertensione post partum

Buongiorno,
ho 40 anni e il 29/08 ho partorito la mia prima bimba con parto indotto a 41 +5.

Durante la gravidanza non ho mai sofferto di pressione alta, tranne gli ultimi 4 giorni (improvvisamente ho iniziato ad avere valori pressori attorno ai 95/145, con acido urico borderline - stavo evolvendo verso la preclampsia).

Dopo il parto, pressione perfetta per 5 giorni.
Poi mi si è rialzata, raggiungendo i 108/155, motivo per cui mi sono rivolta al pronto soccorso ostetrico.
Mi hanno fatto vari esami, da cui hanno riscontrato solo l'acido urico leggermente alto e il rapporto creatinina/proteine nelle urine 261 mg/g.

Mi è stato consigliato un diario pressorio, che rilevava valori della pressione minima superiori a 90.
Mi è stata quindi prescritta terapia con labetalolo 100 mg 2 volte al giorno, da ridurre gradualmente in caso di valori pressori costantemente inferiori a 80/120.

In questi 3 mesi la pressione è altalenante...per giorni rimane inferiore a 80/120, altri giorni invece la minima aumenta raggiungendo anche 95, la massima rimane invece quasi costantemente inferiore ai 120.

A volte riscontro tale aumento la mattina al risveglio, a volte la sera prima di cena.
Verso le 22, invece, è quasi sempre bassa.

Per questo motivo non ho ancora ridotto la pastiglia.

Il medico di famiglia mi ha prescritto un holter pressorio, i cui dati sono risultati perfetti.
Ma da alcuni giorni ho nuovamente la minima alta: giovedi pomeriggio 97/125 (a riposo), ieri pomeriggio 95/120 (sempre a riposo), stamattina 90/115.

Mi ha visitata anche un cardiologo, dicendomi che potrebbe essere legata agli ormoni (allatto) e di darmi tempo 6 mesi per vedere se rientra.
Non nascondo però di essere preoccupata, non vorrei avere altri tipi di problemi a lungo termine.

Premetto che sono già rientrata nel mio peso forma (70 kg per 178 cm, ovviamente non fumo, non bevo alcolici e cerco di seguire un'alimentazione sana).

Quali altri approfondimenti potrei fare?

Mi scuso per la lungaggine del messaggio, ma ho cercato di inserire più dettagli possibili.

Vi ringrazio, cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Evidentemente il solo labetalolo non le basta e andrebbe aggiunto, ad esempio, un Ace inibitore.

Ne parli con il suo Cardiologo.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la risposta.
Il cardiologo mi ha consigliato esami tiroide e un ecocolordoppler alle arterie renali, per escludere cause secondarie.
Lunedi ho appuntamento con il medico di base per farmi prescrivere tali analisi.
Ciò che non riesco a capire è il perché a volte la pressione è perfetta e poi mi ritrovo ad avere questi picchi: potrebbe essere una questione ansiosa?

E soprattutto, l'holter 24 ore effettuato 10 giorni fa, non avrebbe dovuto rilevare anomalie? Secondo il medico che lo ha analizzato, era talmente perfetto da poter sospendere la terapia...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha alcun "picco" ma modeste variazioni della pressione minima...
Gli esami che farà saranno tutti normali.
Le ho già scritto cosa farei.

cecchi i

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta, domani ne parlo con il medico di famiglia.
Purtroppo sono una persona che finché non ha una risposta ad un problema, non si dà pace e ciò credo non stia aiutando in questo momento, visto che sono costantemente preoccupata...oltre a non farmi vivere serenamente questo periodo speciale con la mia bimba!
Buona domenica!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
IO le ho dato una risposta...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Certamente e difatti La ringrazio!
Mi sono espressa male nel messaggio precedente, intendevo che non mi do pace finché non trovo una motivazione a questi miei problemi pressori, al di là delle medicine che possono tenerla sotto controllo.
Anche stamattina la minima era a 91, circa 15 minuti dopo aver finito di allattare.

Buona giornata!
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
nella stragrande maggioranza dei casi non sappiamo da cosa derivi...
ma sappiamo come curarli se necessario

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
La volevo aggiornare.
Ho effettuato esami sangue e tiroide è perfetta, mentre colesterolo totale borderline (200 - ldl, hdl e trigliceridi perfetti).
La pressione sembra essere decisamente migliorata nell'ultima settimana...
Volevo approfittare di Lei per chiederLe un parere, anche se forse non è la Sua specializzazione (ho posto il quesito una settimana fa in gastroenterologia, ma sono ancora in attesa di risposta): l'unico valore sballato delle analisi erano i ggt (140 su massimo 42), Alt e Ast perfetti.
Questo incremento potrebbe essere dovuto all'ipertensione o al labetalolo?

Premetto che negli ultimi 15 anni ho sempre avuto questo valore sballato (da 50 a 140), fatte ecografie addome (l'ultima nel 2014) e non avevano mai riscontrato nulla, dando la colpa ad un'alimentazione non proprio perfetta e alla modesta assunzione di alcolici.

Le ultime analisi rilevavano ggt 56 (max 42) a novembre 2021 e 37 (max 38) il 3 settembre, alle dimissioni post parto.

Mi preoccupa moltissimo questo incremento (da 37 a 140) in 4 mesi!!!
Domani rifarò le analisi su indicazione del curante, ma non le nascondo che il pensiero di avere qualcosa di non curabile non mi dà respiro, facendomi godere poco anche la nostra bimba... :(
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
le gamma GT non hanno niente a che fare con il farmaco ne con l'amore ipertensione .
Eviti altri farmaci assieme ,segua una dieta che il suo medixo potrà prescriverle stia lontana da alcool.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua risposta!
Alcool non sto assumendo da un anno e ho eliminato gli integratori che prendevo fino ad una settimana fa.
Parlerò con il mio medico per capire quali cibi eliminare: in gravidanza mangiavo decisamente meglio...
Le auguro buone feste!