Pressione diastolica alta

Buongiorno,
Sono una donna di 46 anni, normopeso, con PA solitamente nella norma.
Questa mattina, avvertendo un leggero malessere, ho misurato la pressione di cui riporto le letture effettuate nel corso della mattinata:

ore 8:00, effettuate a distanza di 5 min l'una dall'altra
140/129 (!)
136/95
127/96
125/103

0re 10:00
125/90
119/89

Ovviamente la prima misurazione mi ha spaventata molto.
La sistolica è nella mia norma, mentre la diastolica è evidentemente più alta (solitamente si aggira sugli 80-85).
Esattamente 7 giorni fa mi sono sottoposta ad un'isteroscopia operativa, nel corso della quale mi sono state somministrate tre flebo con soluzione fisiologica + bentelan + antidolorifici, iniezione di atropina, e terapia antibiotica (zitromax) nei giorni precedenti.
Potrebbe esserci una correlazione?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Direi che la cosa più intelligente da farsi si misura ala PA due volte al giorno ad orari diversi riportandone i valori su una agenda .
Dopodiché seni valori distolici fossero frequentemente al di sopra della norma programmerei un holter pressorio
Mangi senza sale e cammini i. Ora al giorno

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Cecchini,

La ringrazio per la cortese risposta. Farò sicuramente come suggerisce.

Un saluto cordiale,
RM
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Cecchini,

Approfitto di nuovo della sua disponibilità avendo un dubbio. Questa mattina ho effettuato 5 misurazioni su due apparecchi diversi, da seduta, a diversi minuti di distanza, insomma seguendo tutti i criteri per effettuare le misurazioni correttamente.
Quattro delle misurazioni hanno dato valori oscillanti tra 118/90-125/98. La seconda, misurazione, invece, 130/113. Consiglierebbe di recarsi al PS, o di continuare a monitorarla se rimane una lettura isolata?
Ieri ho sentito il cardiologo che mi ha fissato un appuntamento per la prossima settimana, e nel frattempo mi ha detto di controllarla regolarmente.

La ringrazio,
Un saluto cordiale