Minima tra 80 -85 è alta?

Buongiorno... ogni tanto disturbo per un parere... sono una donna di quasi 50 anni in premenopausa con tutti i sintomi... sbalzi di umore, vampate, ansia... in questi periodo ho notato che la minima sj mantiene sempre tra 80 e 85 mentre la massima è sui 120, la
minima è preoccupante con questi valori?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei e' stata operata di sostituzione valvolare (perche' non l'ha scritto?)
Che terapia sta assumendo?

In ogni caso non solo valori che destano preoccupazione; cerchi di togliere il sale aggiunto nei cibi e di camminare un'oretta, bevendo almeno 1\,5-2 litri di acqua al di.
Se dovesse riscontrare spesso quei valori potrebbe programmare un Holter pressorio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi scusi...non sono stata operata quel consulto era per mio padre...mi scusi nuovamente lo avevo spiegato in una sua precedente domanda.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ok nessun problema, cordialmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore...allora anche nel mio caso non operata...devo programmare un holter?
O non mi devo preoccupare sono valori normali?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se eliminando il sale e camminando un'oretta al giorno lei dovesse trovare valori pressori diastolici superiori agli 80 mmHg le converrebbe programmare un Holter pressorio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la sua sempre gentile collaborazione
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno ...ho notato in questi 2 giorni che superato un momento di stress per motivi di salute di mia mamma,la minima si è mantenuta su valori tra 70 -80 soltanto ogni tanto ha raggiunto 82...può essere dovuto quanto ho riscontrato nei giorni precedenti legato alle mie preoccupazioni?
Posso stare serena?
C'è ancora bisogno dell'hoter?.
La pressione massima è perfetta.
Grazie e scusi per l'ulteriore consulto ma mi ero preoccupata.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se i valori sono questo non ha bisogno di holter pressorio
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Grazie e buona domenica
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dott ...questa settimana sono stata molto agitata (sintomi menopausa e pensieri lavoro)...ho avuto valori pressione minima alti 88-90...il medico curante mi ha indicato sequacor 1,25 ...lei che ne pensa?
Lunedì metterò holter come indicato da lei.
Grazie
[#11]
dopo
Utente
Mi scusi dott.hk dimenticato di scrivere che tali valori non sono costanti appena riesco a rilassarmi tornano normali...sembra che entro in un circolo vizioso perché quando i trovo valori alti mi agito e mi viene la fissa di misurare continuamente la pressione...io on ho preso sequacor e ho preferito uscire a fare una passeggiata per distrarmi....desideravo conoscere il suo parere.
Grazie sempre
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Come le,ho detto non ha bisogno di un Holter pressorio , ma se ciò che all,tranquillizzasse lo esegua pure.
Piccole dosi di beta bloccante possono esserle utili per ridurre gli effetti della,sua ansia.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Grazie sempre per la sua tempestiva risposta
[#14]
dopo
Utente
Buonasera dott....non ho messo lholter perché non sarebbero valori significativi influenzati dalla mia ansia...La disturbo per stare serena ...ho monitorato la pressione con i seguenti valori..
La mattina 120 80
Pomeriggio 128 83
Sera 115 75
Come le sembrano?
Lei è diventato un riferimento per me.
Grazie
[#15]
dopo
Utente
Le voglio fare una domanda che fino adesso ho evitato per imbarazzo...io ho sempre pensato che valori di minima tra 80 e 85 fossero anche normali pur sapendo che inferiori sarebbero ottimali...quindi immaginavo che valori tra 120 130 massima e 75 85 minima fossero buoni ma ora leggendo mi devo preoccupare?
Finalmente le ho esposto il mio cruccio
Mi scusi ...è grazie sempre.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono valori normali come le ho sempre scritto...non so se devo mandarle una Raccomandata od un piccione viaggiatore perche' mi creda....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Mi scusi ma la menopausa mi sta facendo sballare di testa....
Ne approfitto per ringraziarla sempre e augurarle Buon NATALE
[#18]
dopo
Utente
Buonasera dottore Le avevo già augurato Buon Natale ma eccomi qui nuovamente a disturbare...ho monitorato la pressione è la media giornaliera è 125 82 non riesco ancora a capire se è buona anche con la minima non sotto 80...mi scusi
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma si che e' normale...!!!

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Grazie mille stavolta mi sono convinta ...pensavo che normale fosse sotto 80 ...è allora rinnovo i miei auguri di Buon Natale