Frequenza cardiaca

Buongiorno da un pondi tempo ho frequenza cardiaca un po alta.
Sono un fumatore.

Prima dell'estate a maggio feci un holter e il valore medio era presenza ritmo sinusite e fc medbia 82 bpm. Fc minima 46 bpm alle 2. 40. Fc massima 134 bpm alle 8. 45 intervallata da sporadica ectopia sopraventricolare 12 Besv isolati. Nessuna variazione della conduzione atrio ventricolare ed interventricolare. Nessuna variazione significativa della fase di ripolarizzazione, assenza di pause superiori a 2. 5 secondi.
Il medico mibdisse che potevo prendere anche un po di betabloccante, ma poi il mio cardiologo leggendo l'holter disse che era tutto nella norma e di farne a meno perché la pressione era buona.

La mattina appena mi sveglio dopo un po mi metto seduto ed è 100.
Poi durante il giorno migliora dagli 82 ai 95 (ma sempre un po più verso i 90) e la sera scende piu ed a letto scende sotto i 70 anche.

Dovrei iniziare una cura con seroquel 50 rp e mi preoccupa un po questa frequenza un po alta perché il seroquel potrebbe portare tachicardia e ipotensione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha valori di frequenze normali come L holter dimostra .
D altra parte se fuma , a peté aumentare il rischio come ben Sa di infarto ictus e cancro, la nicotina aumenta la frequenza cardiaca

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso