Colesterolo ldl 154 colesterolo hdl nella norma cosi come i trigliceridi. colesterolo totale 214

Salve sono Eros ho 31 anni, dagli ultimi controlli per causa problemi ai reni, ho notato che talvolta ho episodi di fastidio al respiro sia sinistra che destra, talvolta mi viene sudorazione improvvisa, e da un po' che ho i piedi freddi e le mani non proprio calde, eppure io ho fatto diversi esami circa 9 mesi fa anche a livello cardiologico ed era tutto nella norma.
Il mio problema che non riesco a prendere antipertensivi per via di problemi di effetti avversi agli antipertensivi per via di una pressione borderline, avendo fatto anche holter ipertensivo, con risultato di ipertensione moderata.
Come detto Io per via di effetti collaterali istantanei, ho mani rosse, giramenti di testa, io non vorrei avere problemi di cuore o ischemie, e vorrei sapere cosa fare avendo visto dagli esami fatti Giovedi 17 il referto cita questo il colesterolo ldl 156 desiderabile 130
Colesterolo hdl 35
Trigliceridi 125
Colesterolo totale 214
Il mio medico curante non mi ha dato indicazioni in merito, calcolando che il periodo estivo ho mangiato in modo sbagliato, talvolta non sto attento alla dieta, ho mangiato anche dolci mangiate varie ai ristoranti di tanto e in tanto prendo qualcosa di alcolico feste o serate con amici.
che cosa mi consigliate.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha dei valori di colesterolo sostanzialmente normali che rientrerebbero totalmente nella normalità se lei stesse più attento alla dieta e camminasse almeno un ora al giorno .
Tra l altro è anche in sovrappeso per cui una dieta non le,farebbe altro che bene

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la sua risposta, di fatti sto provvedendo a tali accorgimenti, ma quindi devo evitare di mangiare dolci, e carni rosse. Inoltre le volevo chiedere mi capita, che ogni qualvolta bevo un caffè che dopo mi sento mal di testa, vampate di calore e sembra delle volte quando respiro mi fa male parte sinistra vicino al braccio tra cuore e sterno. La mia paura è di avere qualcosa che durante i miei controlli non è stato visibile a chi ha effettuato gli esami come alcuni cardiologi, c'è tipo arteriosclerosi o malattie inerenti al cuore.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I dolci non hanno niente a che vedere con il colesterolo ma se mai con i trigliceridi che lei ha in valori normali.

>Per cio' che riguarda i suoi dolori tenga presente che alla sua eta' l 'angina non esiste

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie della sua celere risposta, io ho notato questi valori alterati nel sangue come già menzionato del colesterolo grazie al problema renale che ho, che mi sono stati prescritti degli antipertensivi che non so per quale motivo non riesco a prenderli, mi porta ad effetti collaterali tipo sudorazione, giramenti di testa, mani rossei, informandomi ho visto che può comportare innalzamenti fino ad arrivare a ipercolesterolemia, problemi cardiaci a lungo andare. Io ecco perché le ho citato questo valore, che alcuni specialisti che per ogni problema c'è un farmaco come in questo caso si debba curare attraverso le statine per mantenere sotto osservazione .
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
mi scusi che farmaci antiipertensivi ha impiegato?
Che problemia renali ha ( azotemia, creatininemia, elettroliti?)

come faccio ad aiutarla se lei non mi scrive tutto?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore, io ho impiegato prima il triatec e mi causava colpi di tosse continua, poi olpress reazioni anomale tipo sudorazione e giramenti di, poi aprovel sono riuscito a prenderlo per 2 settimane, un giorno prima di pranzare mi è venuta sudorazione profusa, stato confusionale, e ho sospeso per qualche giorno stavo leggermente meglio, il 17 novembre il nefrologo mi ha cambiato la terapia nonostante gli avessi detto che avvertivo questi disturbi ma lui mi ha detto che dovevo prendere qualcosa, tareg 160. Comincio la terapia il giorno dopo, prendo la pastiglia giramento di testa, infiammazione degli arti superiori e inferiori sospesa anche questa. Adesso non prendo nulla. Tramite biopsia renale mi hanno trovato glomerulonefrite a lesioni minime. Loro l'unica cura anziché cortisone, mi hanno prescritto solo questo. Infine dottore io avendo avuto un linfoma da piccolo e andato in remissione a 14 anni... Mai più avuto problemi nessuna reazione stavo bene , da quando ho fatto la vaccinazione 3 dosi secondo me mi si è scatenato qualcosa nel mio sistema immunitario . Perché ho una proteinuria che inizialmente era alta per poi scendere. Comunque gli esami sono fatti il 17 novembre dalla raccolta delle urine h24 non prese bene per via di una mia disattenzione.
Creatinuria 43.8 Clearance Creatinina 58 Creatinuria 24h 0.92 Proteinuria 0, 43 Proteinuria 24h 0, 90 Creatinina 1.11 Creatinina micromoli/L 98, 12 EGFR (CKD-EPI) 82, 10 URATO 6, 00 PROTEINE TOTALI 68, 10 ALBUMINA 43, 90 COLESTEROLO LDL 156 DESIDERABILE <130 COLESTEROLO TOTALE 214 MG/DL 120-200

Invece il 9 maggio i valori erano proteinuria h24 1.79 Azotemia 16 Creatininemia 1.02 Clearance Creatinina 98 Uricemia 5.5 Albumina 39 Sodiemia 140 Potassiemia
Ad oggi non so a chi rivolgermi perché mi sento abbandonato a me stesso visto che provo a chiedere spiegazioni o altro non ho risposta. Se mi può dare indicazioni su una struttura o un dottore in particolare mi fa un grande piacere.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei , per la ipertensione ha provato solo ACE inibitori e sartani che pare le abbiano creato effetti collaterali spiacevoli.
Ci sono altri farmaci come i beta bloccanti a i calcio antagonisti che potrebbero fare a caso suo e che agiscono in modo assolutamente diverso dai primi.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Dottore si mi hanno prescritto solo ace inibitori e sartani per abbassare la proteinuria. Ma le volevo chiedere, la differenza tra beta bloccanti e ace inibitori e sartani quale sarebbe?. Infine le volevo se potrei prendere statine per regolarizzare il colesterolo, perché ho letto su un forum che questo problema riscontrato ai reni può portare problemi oltre ai reni, cuore e ipercolesterolemia. Secondo lei cosa mi consiglia
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vorra' mica che le faccia un corso di farmacologia sui beta bloccanti , calcio antagonisti e Ace inbitori vero?

Lei ha valori di colesterolemia normali e noin necessita di statine

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Dottore assolutamente no, era per capire solo entrambi cosa vanno a contrastare e se il tipo di molecola a farmi male. Comunque la ringrazio per le sue risposte, ma solo il colesterolo Ldl e il colesterolo totale che mi mettono un po' in allarme come già detto
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono farmaci maneggevolissimi e che certo non le farebbero male , altrimenti non glieli avrei indicati
Con questo la saluto

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso