Normale invecchiamento o grave patologia cardiaca?

Nell'elettrocardiogramma fatto per frequentare la palestra è risultato "ritmo sinusale.
Conduzione AV normale.
Blocco minore di branca dx di tipo focale.
Scarsa/mancata progressione dell'onda R nelle dd anteriori.
Deviazione assiale sinistra.
".
Il medico di base ha ritenuto opportuno prescrivermi un ecocolordoppler cardiaco, un ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (nell'ultima analisi di sei mesi fa ho colesterolo totale a 270 e HDL a 76) e una visita cardiologica con ecocardiogramma.
Son riuscita a prenotare tramite CUP la visita cardiologica e l'eco dei tronchi sovraortici in tempi ragionevoli e ho fatto a pagamento l'ecodoppler cardiaco così da presentarmi al cardiologo con più dati possibile credendo di fare cosa utile.
L'esito della visita cardiologica è stato il seguente: " paziente con molteplici FRCV e rialzo tensorio P.
A. 153/88 mmHg (normalmente non supero 140) " Si è rifiutato di valutare i due referti e il diario pressorio che gli avevo portato, dicendo che dal momento che avevo già consultato due cardiologi potevo rivolgermi a loro (sigh!) .

È la prima volta che scopro questi problemi cardiaci e non ho un cardiologo di riferimento.

Dall'esame dei tronchi sovraortici è risultato: " ateromatosi carotidea bilaterale non emodinamicamente significativo".

Dall'ecocolor doppler cardiaco: "ipertrofia eccentrica VS, normale funzione sistemica e disfunzione diastolica di grado I.
Atrio sn ai limiti alti di norma.
Ectasia aortica: radice 39 mm, tratto ascendente 39mm e arco 27mm di calibro regolare.
Aortosclerosi.
Insufficienza mitralica lieve.
Ho inviato i referti al mio medico di base, che al momento è assente dallo studio per un lutto.
Non voglio quindi pressarla.
Chiedo quindi cortesemente a chi potrà rispondere, se il mio quadro clinico è grave, se necessita di terapia farmacologica o posso andare avanti modificando alimentazione e stili di vita.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Direi che ha degli esami consoni alla eta'.
Controlli i valloori di colesterolo e mantenga i valori pressori al di sotto dei 130/80 mmHg

cordialita'

cechini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta, nel frattempo ho avuto modo sentire il medico di base che , a scopo preventivo, visti i valori alti del colesterolo, mi ha prescritto la cardioaspirina da prendere a giorni alterni. Ritiene anche lei che possa essere necessaria? Ho sempre paura degli effetti collaterali . Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Io assumo aspirina come preventivo da 25 anni.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le sue risposte e la sua empatia.