Cuore e fiato corto

Salve gentili dottori, ho 27 anni, alto 1.90 peso tra i 69 ed i 70 kg.

Mangio sano, non fumo e non bevo quasi mai alcolici.
Premetto che anni fa mi è sorto un episodio di TPSV rientrata spontaneamente senza l’utilizzo dei farmaci.
Fatta la visita, nel 2017 e poi l’ultima nel 2018, mi è stato detto che il mio cuore era in salute Ora mi capita non molto spesso, di avere fiato corto, quando faccio la scala oppure anche quando cammino a passo svelto può essere normali?
Oppure mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono passati 4 anni
: ripeta ECG sotto sforzo ed ecocolordoppler cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Presume che ci sia qualche problema cardiaco dopo 4 anni ? Oppure è solo per verificare e basta?
[#3]
dopo
Utente
Sono un soggetto ansioso ed allergico il fiato e può essere dovuto anche a quello?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' possibile, ma io non faccio il mago ...sono un semplice Cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Ok, allora nel 2018 ho avuto gli stessi sintomi quindi fiato corto, ho eseguito ecg e ecocardiografia e non era risultato niente, apparte la pressione alta perche ero agitato .. Mi accorgo che quando eseguo le visite entro in panico e di conseguenza mi viene tachicardia e fiato corto . Quindi può essere dovuto all’ansia principalmente?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Molto probabile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
La pressione sanguigna si solleva sempre in caso di ansia e attacchi di panico?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non sempre ma spesso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Anche quando si fa camminata veloce tipo quindi movimento?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Durante l esercizio fisico aerobico si ha vasodilatazione quindi i valori della PA si modificano ,loro poco

Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Per quanto riguarda il camminare, io faccio mezz’ora di mattina e mezz’ora di pomeriggio va bene?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si va benissimo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Ok perfetto grazie, per la quanto riguarda la pressione l’ho misurata stamattina e di pomeriggio e si aggira intorno ai 109/111 la massima e 75/80 la minima . Va bene o è troppo bassa?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono valori perfetti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Ok dottore se aumento la camminata di un ora la mattina e di un ora la sera va bene lo stesso?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
CERTAMENTE, SIAMO NATI PER CAMMINARE...

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso