Ecg sotto sforzo: picco di pressione

Buongiorno, ho 55 anni e da circa 10 soffro di extrasistole, non in modo costante.

Dopo ripetuti esami con esito negativo (ecg, ecodoppler, esami sangue e ecg sotto sforzo, holter ecg e holter pressorio), durante l’ultimo ecg sotto sforzo si è evidenziato un repentino aumento della pressione che ha determinato la fine dell’esame.

La dottoressa che ha seguito e interrotto l’esame è stata vaga sul motivo che ha determinato tale evento, adducendo ad una mancanza di allenamento.

Vado in palestra 3-4 volte al giorno, coinvolgendo anche cicli di allenamento aerobico.

La mia pressione standard è 130.70.

Sto passando alcuni giorni in montagna e amo camminare per sentieri innevati.
Mi è già capitato do sentire doppiette o triplette do extrasistole sopraventricolari, ma a differenza degli altri anni, sia ieri che oggi ho avuto una riduzione del fiato in tempi molto brevi e dopo mezz’ora di cammino ho avuto la sensazione di oppressione alla testa (volgarmente la chiamerei testa gonfia), che mi ha fatto subito pensare a quell’aumento pressorio.

Per tale motivo chiedo a Lei come comportarmi a seguito di tali eventi e se ci possono essere altre cause che determinano tale problema di picco pressorio sotto sforzo (credo naturale sotto sforzo) ed eventualmente quali altre indagini fare
Potrei anche affittare un holter pressorio e andare a fare un sentiero mentre sono qui in montagna
Molte grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non so cosa intenda per "picco pressorio" sotto sforzo (che valori ha raggiunto ed in che fase della prova?.
Inoltre se la sua paura fosse una ipertensione programmi un Holter pressorio delle 24 ore.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso