Tachicardia a 158 bpm

Buongiorno,
Vi scrivo perche questa mattina appena entrato in ufficio e letteralmente dopo un minuto che mi ero seduto ho avuto come una scarica di adrenalina e il mio cuore ha iniziato a pompare fino a 158 battiti al minuto, premetto che sono ipocondriaco e anche ansioso.

Adesso era parecchio tempo che non mi veniva la tachicardia, può essere che per l’ansia arrivi così a distanza di tempo?

Devo dire anche che mi capita durante la giornata di avvertire una sensazione di battito d’ali nel petto e percepisco due cardiopalmi, due percezioni del battito abbastanza intensamente, solo una volta ho percepito irregolarità del battito.
Tutte le altre volte era comunque regolare e questa sensazione la sento dal petto a volte quasi allo stomaco e fino alla base della gola, sotto il gozzo per intenderci.

Sono abbastanza spaventato potrebbe essere solo (per così dire...) ansia o sono sintomi di qualcos’altro?

Ho fatto un holter un mese fa e non ha esiti strani, anche lecocardio che ho effettuato sempre un mese fa a parte una forma minore di prolasso mitralico non ha rilevato.

Una tachicardia così al di là del fatto che possa essere ansiosa, è pericolosa per il cuore?
Cioè potrebbe causarmi un arresto cardiaco, aritmia o collasso?

Vi ringrazio per la risposta
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Se scrive 158 bpm significa che ha letto la frequenza su uno di quegli stupidi e costosi orologini che stanno rovinando la vita di molti ansiosi

Le ho gia' rispsoto ad un quesito nel Novembre scorso

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/948325-aritmia-e-ansia.html

Le consiglio nuovamente di affrontare ilo problema ansia con uno specialista

Ne frattempo stia lontano da caffeina, alcool e nicotina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Guardi a dirle il vero non bevo caffeina da due mesi, non bevo una birra da circa un anno e sigarette mia toccate.
Anche per questo mi sembra strano.
Non faccio attività fisica, sicuramente dovrei farla come penso mi consigliera anche lei.
L’orologino si ce l’ho e forse forse è ora di non caricarlo più.
Per quanto riguarda le domande invece cosa mi dice?