Informazioni su effetti collaterali terapia. Alla c.a. Dott. Cecchini

Buonasera gent.
mo Dottore
Sono il solito paziente che ogni tanto mi rivolgo a lei grazie alla sua cortesia e disponibilità.

Come ho già detto nelle mie precedenti richieste soffro di FA parossistica che ogni tanto si fa sentire per 10/12 ore ed ipertensione.

A settembre 2022 ho fatto una visita cardiologica ed il cardiologo mi ha prescritto Bivis 40/10 al posto di Irbesartan e Vasexten.
Fatto anche un Holter risultato nella norma che se lo facevo il giorno dopo ero in fibrillazione.
Gli ultimi due episodi di FA li ho avuti ad ottobre e finora tutto ok salvo qualche extrasistole.
Il 20 di dicembre ho fatto un'altra visita da un aritmologo: Ritmo ok, pressione anche, non segni di scompenso ed ha considerato l'atrio sx moderatamente dilatato compatibile con l'età, 79 anni.

La mia terapia attuale: Bivis 40/10 ore 7.00, Diuremid ore 9.00, Cordarone200 ore 9, 30, Pantoprazolo ore 12.00, Torvast e Folina 0re 14, 00, Xarelto20 ore 21, 00, Bisoprololo 1, 25 ore 23, 00.

Da diverso tempo, forse un anno, ho dei periodi della giornata in cui mi sento debole, un malessere, sto bene solo alla sera.
Il cardiologo ha detto che è l'età.
A novembre gli esami della tiroide erano ok.
Ho letto nel bugiardino dei farmaci che Bivis, Pantoprazolo, Xarelto, Bisoprololo causare possono problemi simili.
Inoltre da qualche settimana ho le gambe gonfie specialmente al pomeriggio mentre appena alzato sono normali.
Penso sia il Bivis come dice il mio medico curante, difatti con Irbesartan e Vasexten non avevo questo problema, e visto che la pressione va bene mi ha consigliato di provare a continuare con il Bivis se ci riesco.

Mi viene anche da pensare che l'orario di assunzione dei farmaci non sia corretto.

Qusta situazione mi fa stare non bene fisicamente e moralmente.
So che l'età ha il suo peso e sto anche pensando di cercare un aiuto rivolgendomi ad uno psicologo.

Gradirei una sua gradita valutazione e un consiglio in merito e la ringrazio porgendole distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei fa una terapia molto complessa ma mancha un antialdosteronico come lo spironolattone , eplerenone o canrenonato di potassio.
La debolezza e verosimilmente legata all azione del cordarone e del beta bloccante che le,riducono il fisiologico aumento della frequenza durante l attività fisica.
È indispensabile che lei beva almeno 1,5 litri di acqua al di

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Per il gonfiore alle gambe cosa mi consiglia?
Ho anche problemi di insonnia, a volte prendo 15 gocce di lexotan ma non vorrei abituarmi al farmaco, Il mio farmacista mi ha consigliato di prendere
2 compresse di melatonina per dormire ma ho letto che può causare ipertensione e tachicardia. Secondo lei cosa mi consiglia?
La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
L'aggiunta di un antialdosteronico le ridurra' gli edemi declivi.
La melatonina serve a poco o nulla.
Una banale benzodiazepina come il Lexotan le fara' bene e non corre certo il rischio di assefuazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Cordialità