Extrasistoli frequenti

Salve dottori é la prima volta che chiedo un consulto.
Sono una ragazza di 29 anni e da circa una settimana avverto tutti i giorni delle extrasistoli.
Ho partorito la mia seconda bambina il 30 novembre e due giorni fa è arrivato il capoparto.
L'ultimo elettrocardiogramma risale a più di un mese fa quando sono stata ricoverata per il parto.
Sono una tipa abbastanza ansiosa e sto adesso tutti i giorni con la paura di sentire queste extrasistoli che puntualmente arrivano.
Ora vi volevo chiedere sono pericolose?
Possono essere collegate al capoparto?
O dipendere dallo stress?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Mi pare molto stressata,
Se le aritmie proseguissero programmi9 un banale holter delle 24 ore cosi' si tranquillizzera'

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille dottore ma secondo lei sono pericolose queste extrasistoli che io avverto quotidianamente cioè possono avere gravi conseguenze?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Nonj vedo perche'...la stragrande maggioranza delle extrasistoli ventricolari sono benigne e non causano alcun danno al cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Avvertirne tante al giorno (circa una quindicina) da una settimana ne indica per caso l'essere benigne o maligne?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Un numero irrisorio che noi tutti abbiamo

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Salve dottore oggi ho eseguito la visita cardiologica con elettrocardiogramma e
Ecocardiografia. Il dottore mi ha detto che a livello cardiologico non ci sono problemi, il cuore é perfetto solo che durante l'ECG non hanno riscontrato extrasistoli ma io continuo ad averle. In ogni caso ora che so che il cuore sta bene anche se continuo ad averle posso stare tranquilla? O è il caso di fare altri accertamenti?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se pensa di avere extrasistoli programmi un Holter delle 24 ore, come gia consigliato nella mia risposta n 1, copsi' almeno si tranquillizzera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Non ho prenotato l'holter poiché il cardiologo ieri non me l'ha consigliato. Ma mi chiedo come ha fatto ad escludere gravi extrasistoli maligne se durante l'ECG non mi é capitato di averne e dall'ecocardiogramma non si vedono?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei lamenta una quindicina di extra al giorno qui di un numero normalissimo.
Le ho consigliato l holter solo perché così si tranquilla

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Si dottore su questo punto ci sono e sono d'accordo con lei ma il mio dubbio é soltanto anche se sono un numero irrisorio come si può capire che sono benigne se dalla visita non sono state viste visto la durata minima dell'ECG? L'ha potuto dedurre dal fatto che l'ecocardiogramma é buono? Solo questo volevo sapere
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Bene...non mi crede?

Esegua un Holter cosi' almeno mi credera'

Il mio consulto finisce qui

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
Utente
Mi scusi non volevo mettere in dubbio la sua parola ma essendo io non esperta del settore volevo solo capire come si ha la certezza che siano benigne senza aver messo l'holter tutto qua
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Quindi metta l'holter per 15 stupide extra quotidiame...mia figial di 22 anni ne ha 1810 al giorno.

Mi conmtatti solo dopo l'holter perche' non lòe rispondero' piu' alle solite domande

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
Utente
Salve dottore questa mattina mi sono arrivati i risultati dell'holter cardiaco avete un email sulla quale posso mandare il referto così mando direttamente la foto.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il suo post

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
Utente
Sto avendo problemi ad accedere all'email. Allora vi scrivo più o meno cosa c'è scritto:
Frequenza cardiaca max 111 Min 57 media 78
Eventi dipendenti dalla frequenza Pausa 0 2RR 8 Bradicardia 0 Tachicardia 262
Aritmie ventricolari TV 0 Salve VE/RIVA 0 RIV 0 Tripletta 0 Coppia 0 Bigeminismo 4 (totale battiti VE 12) Trigeminismo 0 Eventi VE singoli 320.
Aritmie sopraventricolari 0
Ditemi se serve qualche altro dato
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
DA cio' che ha scritto e' perfettamnte normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso