Tachicardia e affanno durante attività fisica

Buonasera gentili dottori scrivo per un consulto riguardo ad una cosa che mi capita da un po'.
Premetto che non mi muovo molto a causa del troppo studio e che soffro di ansia da un annetto e vorrei capire se questa cosa sia correlata o no.
Stamattina sono uscita di casa per fare delle commissioni e tramite il mio smartwatch ho visto che durante la camminata i miei battiti cardiaci arrivavano a 140 e avevo un leggero affanno quindi mi sono fermata su una panchina e nel giro di 2 minuti i miei battiti sono tornati in un range di 65-70, inoltre mi capita anche quando salgo le scale di casa mia (3 piani, circa 70 scalini) una volta arrivata su ho tachicardia e affanno tanto da dovermi sedere e come per la passeggiata dopo pochi minuti i battiti tornano regolari.
Mesi fa ho effettuato un ecg e a detta del farmacista c'era qualcosa che non andava mentre a detta del mio medico era tutto a posto e mi ha consigliato di riferire ai farmacisti di non fare diagnosi quindi mi sono tranquillizzata.
Ora mi chiedo, sono normali queste frequenze e questi affanni anche dopo una passeggiata veloce o 3 piani di scale?
Premetto che non fumo più da un anno circa e che non presento altri sintomi come dolore al petto ma solo questo affanno forse causato dal fatto che mi muovo davvero poco e dei lievi sbandamenti che a detta del medico possono essere causati da cervicale o catarro nelle orecchie per cui ho provveduto a prenotare una visita dall'otorino.
Che ne pensate?
Ringrazio in anticipo per la riaposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È tutto legato alla sua mancanza di allenamento .
Inizi a camminare un'ora al giorno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta dottore, se lei dice che può dipendere solo da questo allora inizierò a camminare di più