Ho iniziato ad avere extrasistole

Buongiorno, tutto è iniziato nelle vacanze di natale quindi circa 15/20 giorni fa.

A occhio direi che ne ho dalle 500 alle 1000 sintomatiche ma è una stima.

Soffro di reflusso da quando ho 12 anni, praticamente incurabile ma mai avuto questo problema.
Ho avuto una gastrite un mesetto fa curata con riopan.

Fino a 6 mesi fa fumavo e fino a 1 anno fa ho avuto assunzioni con sostanze stupefacenti (erba) abitualmente, attualmente seguo dieta per il reflusso super pulita da mesi, potassio e calcio assunti regolarmente (ho letto che la carenza è una potenziale causa).
Forse troppo calcio?
(Mangio carne magra circa 5 pasti a settimana)

Sicuramente eseguirò dei test appositi ma vorrei qualche delucidazione gentilmente.

Ho letto che troppo sport può causare extrasistole, ma come si definisce il troppo sport?
Attualmente pratico sport tutti i giorni ma si parla di 40/60 minuti di corpo libero mediamente intensi 5 volte la settimana più 2/3 giorni di corsa (30 minuti).
Inoltre durante e post allenamento sembrano diminuire drasticamente (o almeno non le percepisco come a riposo).

Ho il petto scavato (pectus excavatum) e da circa 5 mesi sto correggendo una postura cifotica, è possibile che con il correggere della postura questa mia condizione che prima non influenzava il cuore ora inizia a influenzarlo?

Questa estate a seguito di un aggressione mi è stato deviato il setto nasale, inoltre sono un soggetto allergico con sinusiti croniche quindi la mia capacità respiratoria già scarsa è ulteriormente diminuita.
Per ora c'è un processo in atto quindi non ho ancora svolto operazioni, l'otorino mi ha detto che dipende dalla mia volontà se operarmi o no (era molto sbrigativo e non sembrava dargli troppo peso, svolgerò sicuramente ulteriore visita a fine processo).
Pensate che la capacità respiratoria diminuita possa influenzare o causare extrasistole?

Ironicamente oltre ad essere nel periodo più sano della mia vita sono anche in quello con meno stress o ansia (eccetto gli ultimi giorni per colpa di questo problema) quindi se non dipende dalle patologie sopracitate da cosa potrebbe dipendere?

Grazie mille in anticipo per le risposte e se possibile, anche se magari sono cose sconnesse, spiegarmi il perché influenzano o non influenzano le patologie citate.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Direi che la cosa più intelligente da fare sia eseguire un Holter cardiaco per valutare con precisione tipo e quantità delle aritmie che la infastidiscono

Il fatto che scompaiano durante attività fisica ovviamente è un indice di benignità

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si, appena possibile lo eseguirò e metterò qui i dati se le interessa.

Vorrei sapere però se la letteratura scientifica ha tracciato connessioni tra le mie problematiche sopracitate e le extrasistole, in particolare per la respirazione che ho la sensazione che influisca come causa scatenante. In caso l'holter rileva cause scatenanti respiratorie?

Grazie per la risposta.
[#3]
dopo
Utente
Scusi la doppia risposta, l'holter lo posso fare in farmacia o sarebbe meglio rivolgersi ad uno specialista?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Abbia pazienza...esegua l' ECG holter e poi ne parliamo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso