Esame sotto sforzo

Salve carissimi dottori, oggi ho fatto ecg sotto sforzo. Allego i risultati.

Esame clinico: torace escavato.
Toni validi e ritmici.
P. A. 130/70 mmhg
E. C. G: T. S 100 bm
PQ 150 msec. Asse equilibrato. Nei limiti la rip. ventricolare.
Dopo step test 150 b. m, assenza di anomalie della rip. ventricolare o aritmie.
Conclusioni: S. ansiosa

All'inizio della pagina dove ci sono tutte le onde a riposo (credo) c'è scritto "tachicardia sinusale, ingrandimento atriale sinistro".

Prima di entrare ho avuto una crisi di panico e a riposo avevo i battiti sopra i 100 poi scesi.
Per concludere mi ha detto che il cuore è perfetto e ha reagito bene allo sforzo, nonostante avessi tanta ansia.
Mi ha detto che posso stare tranquillo e che devo curare gli attacchi di panico, il cuore è perfetto anche sotto sforzo.
Durante la crisi credo di aver avuto extrasistole, ma lui non le ha avvertite, forse sono banali.

Voi che dite??
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ha un esame perfettamente normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Cecchini, ma "ingrandimento atriale sinistro" a inizio pagina dell'ecg a riposo cosa significa? Se fosse stato qualcosa di preoccupante me l'avrebbe detto no? Forse è la scheda ingrandita?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono le tipiche risposte automatiche di un software che NON hanno alcun significato

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie. Dottore una curiosità, spesso, dopo l'eiaculazione, mi vengono extrasistole, ieri 3 ogni tre battiti. Sono innocue?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certamente si

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ok. Dottore, io mi faccio una massimo 2 partite di calcetto di un'ora e mezza dove stanco molto. Anche dopo 2 o 3 ore dalla fine ho i battiti sui 95. Come mai? Scendono dopo tante ore. Alcuni hanno detto che è il mio cuore che vuole questo tempo, altri mi hanno detto che è normale. Ma dopo 3 ore ancora sui 95? Lei cosa mi sa dire? Ecg sotto sforzo e normale sono perfetti, come ha visto.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ognuno ha i propri tempi di recupero.
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno carissimo dottore. Stamattina dopo aver acceso una sigaretta ho avuto 3 extrasistole di fila, 6 in mezz'ora. Da oggi dico basta alle sigarette, anche perchè ne fumo pochissime. Sono extrasistole benigne? Se fossero state maligne nell'ecg normale e sotto sforzo si sarebbero viste, no?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
certamente, quelle extra di stamani sono state scatenate dalla nicotina

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Ok grazie dottore. Lei è il numero 1, cercherò di smettere, devo. Anche se sarà dura. Però sono fastidiose le extrasistole, mamma mia. Mi cambiano la giornata, sono tranquillo e appena ne sento diverse, penso subito a qualche problema al cuore, e divento triste e duro come una pietra.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Dipende da lei soltanto

Se vuole vivere smetta di fumare.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Dottore, ultima domanda. Oggi, dopo 12 giorni di totale sedentarietà, ho fatto una corsetta di 20 minuti, a ritmo medio basso. Gli ultimi 30 secondi li ho fatti veloci e appena finito, L'orologio segnava 182 battiti. Ovviamente mi sono preoccupato, dato che 2 settimane fa l'ecg sotto sforzo dava un massimo di 150...c'è da dire comunque che la corsa è più pesante dei gradini di 2 minuti. Ridico che ho 21 anni e soffro d'ansia, anche a riposo ho i battiti sugli 85 80.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La prova da sforzo sugli scalini non serve a niente, va eseguita massimale e su cyclette o tappeto rotante.
Se non smette di fumare e' del tutto inutile che lei faccia..le corsette

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Si l so dottore. Già è da ieri che non tocco sigarette. Ma comunque 182 a 21 anni sotto sforzo è grave? Non penso di avere patologie. Può essere il poco allenamento?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' sicuramente il mancato allenamento

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso