Pause holter

Buongiorno Dott. Cecchini, chiedo scusa perché spesso ho aperto dei consulti dovuti a extrasistole che avverto come fastidiose e per la mia ansia.

Questa volta mi permetto di disturbarvi per un quesito diverso, relativo a referto holter 24h.
Non hanno riscontrato nulla a parte una extra sopraventric. alle ore 21. 23. 11.
All'interno c'era anche una pausa di 2 secondi alle ore 21. 22. 39, quindi non stavo dormendo (non so quindi se fosse collegata all'extrasistole).
Nel referto generalmente mi scrivevano "assenza di pause patologiche", questa volta hanno scritto: "assenza di pause >2, 5".

Ho guardato gli altri holter che ho fatto negli anni e di solito trovavano una distanza tra i battiti di massimo 1, 5-1, 8.

Soltanto nel 2013 c'era un RR max di 2830ms (quindi quasi 3 secondi) che credo sia la più lunga mai trovata nei miei holter.

E poi adesso questa pausa di 2 secondi.

Io non sono una sportiva.

Queste pause sono patologiche o potenzialmente pericolose?
Ho letto che un cardiologo scriveva che è assolutamente indicato impianto di PM a chi ha pause superiori a 2, 5 sec. per questo mi sono un po' spaventata.

Grazie come sempre per il tempo che ci dedicate
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"..Ho letto che un cardiologo scriveva che è assolutamente indicato impianto di PM a chi ha pause superiori a 2, 5 sec. per questo mi sono un po' spaventata..."

Perche' se un soggetto ha una pausa di 2.7 secondi non va certo impiantato di PM e se avesse invece una pausa diurna di 3 secondi in piu' , in assenda di farmaci andrebbe sottoposto a studio elettrofisiologico

Chi avesse scritto una cosa del genere sarebbe un ignorante in cardiologia

Lei ha dei valori normalissimi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.

Mi scusi non ho capito un passaggio, intendeva che se ad un soggetto viene rilevata una pausa di 3 secondi (a me al massimo ne hanno trovata una di 2.83) deve fare studio EF?

Grazie nuovamente per tutto il lavoro che svolge, in particolare per quanto riguarda la diffusione dei defibrillatori, cosa a me molto cara dopo aver perso mio padre per arresto cardiaco.

Grazie ancora