Sensazione di tonfo al cuore con colpo di tosse

Salve,
è ormai da un anno circa che qualche volta (può succedermi 5 volte in una giornata, come 1 in 3 mesi) avverto come un tonfo al cuore, dopo il quale ho bisogno di un colpo di tosse.
Inoltre quando faccio uno sforzo improvviso, come 2/3 scatti di fila, o un cambio di direzione improvviso, inizia a girarmi la testa e ho come la sensazione di svenire da un momento all'altro.
Avevo fatto una visita cardiologica tempo fa il cui esito è stato "lieve prolasso valvola mitrale".

Non so se possa c'entrare con questo ma da un paio di anni ho anche i linfonodi gonfi sotto il mento, collo e sopra la clavicola. Circa un anno e mezzo fa ho fatto una eco ai linfonodi e mi hanno detto che erano "reattivi benigni" (però non mi si sono mai sgonfiati).

Potreste dirmi se i sintomi sono riconducibili a qualcosa di grave e quali visite richiedere (per il cuore e i linfonodi)?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Per cio' che riguarda i linfonodi non sono certo in grado di risponderle, ma sicuramente il suo Medico sara' inn grado di farlo una volta esaminati i rislutati degli esami del sangue che sicuramente avra' eseguito.
Per il resto lei ha delle banali extrasistoli che non debbono assolutamente preoccuparla.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ma il fatto che abbia un lieve prolasso alla valvola mitrale è una cosa grave o è una cosa normale per la mia età che con il tempo si sistemerà?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Una cosa e' il vero prolasso mitralico, che ha delle precise caratteristioche ecografiche e che spesso necessita di un intervento chirurgico riparatore, un'altra cosa e' l'atteggiamento prolassante di uno deio lembi, del tutto innocua.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso