Palpitazioni post covid

Buonasera, Ho 21 anni, da circa 5 mesi ho passato il covid.
Sono andata a fare una visita cardiologica dove mi hanno diagnosticato un lieve ispessimento dei foglietti pericardici.
Poco tempo fa ho messo l'holter di 24h, perché avevo aritmie paratossiche sopraventricolari.
I risultati non hanno evidenziato nulla di grave, però mi succede di avere palpitazioni molto fastidiose, cosa potrebbe essere?
Devo preoccuparmi?
Quali esami potrei fare?
Sono abbastanza preoccupata e ansiosa, non riesco a darmi pace.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se gli esami che ha eseguito sono normali non vedo sinceraemnte motivo di preoccupazione

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ma per quale motivo ho questa sensazione? Soprattutto la sera e la mattina. Mi sento proprio qualcosa in gola che batte e sensazione di tosse secca per lo più
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei riferisce di avere un Holter normale...puo' farmi copia ed incolla del risultato?

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Scudi dottore ecco qui,
ritmo sinusale costante normocondotto in assenza di aritmie ipo-ipercinetiche significative; normale escursione della FC.
Da poco sono tornata dal cardiologo ha letto il referto dice che non c'è nulla che non vada, secondo lui sono stress e ansie varie, potrebbero essere perché ho notato anche io, che quando sono molto in ansia, innervosita e quant'altro sento il cuore proprio battere. Mi ha anche consigliato di provarmi ogni tanto la pressione, l'ho appena fatto ed era 102 e 68. Lo sento battere e allo stesso tempo mi fa venire a volte da tossire, perché leggermente fastidioso. Non capisco, mi preoccupa un pochino questa cosa. Per ultima cosa mi ha anche consigliato di andare in palestra. Lei cosa dice? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se l holter nin mostra aritmie è segno che non ne ha.....
Se questi disturbi proseguissero ripeta l holter ( per esempio se il giorno dell Holter non avesse presentato tali sintomi)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille.
Perché poi non sono sintomi che ci sono tutti i giorni per tutto il giorno.
Ci sono momenti in cui Li ho, altri no.
Poi non saprei se avendo avuto una leggera pericardite possa incidere o meno...
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
he significa che ha una leggera pericardite ?
Lieve ispessimento foglietti pericarditi non è una pericardite..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Dice che può essere stato questo a causare tutto ciò?
Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Assolutamente no

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso