Covid di famiglia

Vi scrivo per un parere, al rientro dalle vacanze il covid ci ha colpito in pieno.
In pratica prova degli amici con cui eravamo poi mia moglie da domenica pomeriggio febbre fino a tutto lunedì, poi martedì dolore alla volo e perdita della voce oggi niente febbre niente dolori ma forti attacchi di tosse che la portano anche a vomitare, il dottore ha dato Tachipirina se c’è febbre altrimenti spididol 400 per il resto è benactive al bisogno anche se spesso dopo la caramella la tosse aumenta, fino a ieri io e mio figlio eravamo negativi, da stamattina lui si alza con mal di testa dolore agli occhi e 37 di temperatura fatto il tampone ed anche lui positivo.
La febbre è salita fino a 37.8 dolori diffusi alle ossa e alla testa anche qui Tachipirina per la febbre ed eventualmente spididol per i dolori.
La mia domanda è alternare in un giorno Tachipirina e spididol ha senso?
Le benactive possono stimolare maggiormente la tosse?
Se si dovessero verificare altri attacchi di tosse fino al vomito c’è qualcosa che non riguarda medicinali che si può fare?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non deve alternare nulla. Deve prendere normalmente sia la tachipirina che lo spididol, fino a che sarà passato tutto

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi quindi posso prendere sia 3 di Tachipirina, sempre che ci sia la febbre che tre di spididol al giorno? Comunque la situazione adesso è niente più febbre per nessuno solo fastidì alla gola. Per questo il dottore ha aggiunto uno spray di iodosan.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Di tachipirina se ne può prendere fino 4 al giorno. Di Spididol solo 2. Ma vedo che ormai sta bene.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Si moglie e figlio molto meglio solo qualche piccolo fastidio alla gola invece io che avevo resistito da stanotte gola, ma forse è più la faringe in fiamme dolori alle ossa e temperatura appena sveglio 37. Credo che sia arrivaTo il mio turno. Quindi Tachipirina se sale la febbre e spididol due volte al giorno comunque
[#5]
dopo
Utente
Volevo chiederle un’altra cosa visto che non riesco a contattare nessuno la Tachipirina per me da 500 come moglie e figlio oppure da 1000
[#6]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La tachipirina sia per lei che sua moglie, la dovete prendere quella da mille. Per il figlio dovrei sapere età e peso per risponderle

Dr. Claudio Bosoni

[#7]
dopo
Utente
Ormai rimango solo io con febbre non mi è chiaro se prendere sia lo spididol che la Tachipirina contemporaneamente
[#8]
dopo
Utente
Un ulteriore aggiornamento adesso oltre ad un po’ di mal di testa mi rimane tanta tosse con catarro oltre alla Tachipirina e al l’ibuprofene c’è altro che potrei prendere?
[#9]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La tachipirina e l' ibuprofene le può le prendere insieme. Tachipirina e spididol sono la stessa cosa, quindi o prende uno o l' altro.

Dr. Claudio Bosoni

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno lo spididol me l’ha dato il dottore come ibuprofene ed infatti nella confezione c’è scritto ibuprofene e sale di arginina, chiederò domani al mio medico, per il mal di testa mi verrebbe voglia di prendere un voltadvance che uso in questo caso, ma forse non è il caso
[#11]
dopo
Utente
Un ulteriore aggiornamento ormai ho un mal di testa fortissimo concentrato a sx con l’occhio che lacrima cosa posso fare
[#12]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Continui con la Tachipirina 1000 ogni 6 ore finchè passa

Dr. Claudio Bosoni

[#13]
dopo
Utente
Ultimo aggiornamento tutto passato
Tampone negativo, gli ultimi giorni tanto catarro e tosse, adesso la tosse si presenta con alcuni attacchi durante la giornata e mi rimane un senso di catarro bloccato in zona retropalato. Gli ultimi tre giorni visto il persistere di tosse catarro e naso intasato ho preso fluimicil 600 e uno spray al
Cortisone clenil, risultato bocca terribile piena di afte lingua spaccata e sempre un saporaccio in bocca, oggi diarrea e crampi addominal. Da ieri non prendo più nulla, sia i problemi alla Bocca che quelli di diarrea potrebbero dipendere da tutte queste medicine? Cosa posso fare ?
Grazie sempre della sua disponibilità