Problemi al cuore o ansia?

22 anni

Ieri sera ho iniziato ad avvertire un dolore oppressivo al petto, accompagnato da formicolii vari su tutto il corpo, irrigidimento dei muscoli (specialmente della mandibola) e sudorazione fredda.

Essendo che da una settimana (post covid) ho iniziato a soffrire di un fastidio alla gamba sinistra - con formicolii, lievi crampi e dolori che andavano e venivano nel camminare- ho subito ipotizzato fosse un infarto in corso.

Sono corsa dal medico (tremendo da capo a piedi) che mi ha visitata, ha misurato la pressione, la ascoltato il cuore e i polmoni, ha misurato l'ossigeno nel sangue: tutto nella norma.

Risultato: era stato un forte attacco di panico.

Essendo un soggetto ipocondriaco ed estremamente ansioso, credo benissimo alla sua diagnosi.
Mi ha consigliato di iniziare una terapia psicologica per gestire questa ansia.

Il problema è che ora mi sono svegliata e di nuovo sento questa oppressione al petto.

La mia domanda è: se avessi problemi al cuore, ieri si sarebbe sentito subito?
O è qualcosa di silente, nascosto?

Dovrei fare altri controlli?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
(buongiorno, buona sera, grazie non esistono dlle sue parti? dalle mie si, e si chiama educazione).

Detto questo concordo con il suo Medico.

Curi il suo panico con uno specialista.

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentilissima risposta :)

E mi scuso di non aver incluso i soliti saluti come faccio solitamente, considerata la forte ansia che provavo mentre scrivevo...
Buona serata!