Tachicardia ansia o cuore malato

Salve Sono una donna di 47 anni un po' sottopeso circa 42 kg per un metro e Settanta ho problemi di ansia e panico sono sotto psichiatra Però ultimamente mi ritrovo ad avere una tachicardia molto alta anche solo al minimo sforzo tipo per andare a prendere qualcosa sopra la tavola alzandomi dal divano e inizia a tremare sudare il cuore mi va a 130-135 battiti ho un senso di angoscia nel petto Mi viene da piangere perché comunque sono spaventata ho avuto il covid a gennaio e da lì non sono stata più bene e ho fatto un elettrocardiogramma era nella norma a febbraio dava solo tachicardia sinusale ho fatto una lastra e non ha rilevato problemi alle strutture del cuore prima la tachicardia era contenuta hai 112-115 120 battiti adesso mi va un po' più alta mi si bloccano nuovi muscoli Mi sento tesa Mi si blocca il diaframma mi sento come una morsa che mi chiude il petto e non respiro mi vengono colpi di tosse e quando li faccio il cuore mi va altissimo e per poi normalizzarsi anche quando tipo da seduta comoda mi metto eretta col Busto il battito mi va a 115 127 120 poi nel giro di 2-3 minuti torna giù il battito che si mantiene nei 90 95 però ho dolori ai nervi e muscoli forse la tensione di notte tutto normale il battito e quando mi alzo che inizia il calvario però mi spavento molto perché sono sempre sola e sa com'è nella ignoranza volevo capire se questa cosa poteva essere dovuta all'ansia anche al fatto che sono sottopeso e quindi che faccio una vita molto sedentaria neanche non cammino più per paura di uscire quant'altro sto assumendo Lexotan all'occorrenza e integratori per il tono dell'umore Io sono molto spaventata so che sicuramente c'è una forte componente ansiosa però non mi sono mai andati così alti i battiti e questo mi preoccupa In quanto io ho letto che una tachicardia entro 130 battiti è di tipo ansioso Se va dai 150 ai 200 potrebbe essere cardiologica volevo un vostro parere per tranquillizzarmi Grazie e scusate per il disturbo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei non sta assumendo alcun farmaco per l'ansia (lexotan ed integratori certo non curano l'ansia)
Ed uno psichiatra certo in unb soggetto come lei non userebbe quelle sciuocchezze.

Quindi

1- si faccia prescrivere una cura seria per la sua patologia di ansia, perche' non puo' vivere cosi
2- piccole dosi di beta bloccante potrebbero givarle
3 stia lontano dda caffe e derivati, broncodilattaori ed ovviamente da alcool e nicotina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore la ringrazio io non uso caffè né alcol né niente di questo la terapia iniziale era la mirtazapina Ma io avendo dei traumi con i farmaci avevo paura di prenderlo Allora mi ha cambiato questa terapia con queste due cose più levoPride che devo prendere perché ho anche problemi allo stomaco non riuscendo a mangiare dall'ansia sono stata anche da uno psichiatra per disturbi dell'alimentazione il quale ha riscontrato moltissime patologie dal punto di vista psicologico ma non dal punto di vista dell'anoressia tendo molto assomatizzare per quanto riguarda il Betto bloccato Sì potrei chiedere al mio medico se fosse il caso di prendere qualcosa la psichiatra è molto brava Devo solo fatto una seduta sono io che a volte purtroppo ho paura sono una persona ipocondriaca e però se lei mi garantisce che non è niente di cardiologico Io già sono più tranquilla ehm ehm Anche perché tutto questo si è semplificato sicuramente dopo il covid e anche alla sedentarietà perché praticamente quasi non mi muovono se non per le cose normali e probabilmente c'è anche una forma depressiva e ehm solo che i battiti così alti mi hanno spaventato Allora per togliermi ogni dubbio Ho fatto una richiesta qui ehm valutavo anche il fatto di fare una visita cardiologica appena possibile visto che non l'ho mai fatta e vabbè devo fare anche un po' di accertamenti vari per altri motivazioni ehm La ringrazio molto della sua gentilezza della sua cortesia e ehm Già il fatto che non mi ha detto niente rispetto al cuore mi fa stare più tranquilla quindi Concordo anche lei che è un fatto ansioso depressivo mille grazie ancora di cuore che Dio la benedica tanto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Si tranquillizzi
Nessuno dei suoi sintomi e' attribuibile al suo cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa per gli errori di ortografia volevo dire che si è amplificato dopo il covid già io ero un po' non si usa prima calcoli che sono anche sotto peso e mangio male quindi non ho forse tutti i nutrienti e poi volevo dire Appunto che per quanto riguarda il beta bloccante chiederò il mio medico se fosse il caso di prenderlo e anche perché lui è uno che insomma trascura un po' non prende molto sul serio le cose per il resto magari fare una visita cardiologica sarebbe utile Diciamo che non ho mai fatta e potrebbe essere utile ma se lei diceva già che non c'è niente di patologico già sono più tranquillo appunto volevo dire questo e diciamo per ora sono i due esami che io ho fatto recentemente ho fatto anche una visita internistica e tutto rientra nella norma quando mi visitano Però forse per tranquillizzarmi una visita cardiologica la farò di nuovo la ringrazio della sua cortesia e mi ha messo un po' più tranquilla perché se ci fosse stato qualcosa me lo avrebbe detto La ringrazio veramente di cuore e cari saluti mille grazie ancora