Nebbia mentale da cosa è provocata?

Buon giorno dottori vi vorrei porre una domanda, a seguito del aver contratto il covid ho accusato sintomi di tipo cognitivo come difficoltà a ricordare, a concentrarmi e difficoltà nel trovare le parole specifiche in un tale ambito mentre si para...
La mia domanda è da cosa è provocata questa insorgenza di carattere cognitivo?

E anche di solito quanto ci si mette a guarire poiché è da 6 mesi che c'è lho.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

il meccanismo per cui s'instaura la cosiddetta "nebbia mentale" è poco noto, si discute su un possibile effetto collaterale della risposta immunitaria al virus o sulla produzione di sostanze tossiche prodotte da alcune cellule immunitarie.
La durata dei disturbi è molto variabile da un soggetto all'altro.
In uno studio del 2021 emerge che circa il 65% dei pazienti con long covid ha lamentato sintomi per oltre sei mesi. Ricerche più recenti hanno messo in evidenza anche tempi superiori, un anno o forse anche di più.
I tempi di durata comunque sono estremamente variabili e assolutamente individuali.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie dottore per la risposta, le volevo chiedere anche un'altra domanda,in caso di reinfezione la nebbia mentale potrebbe peggiorare o rimarrebbe tale? E anche se c'è qualche modo per velocizzare il recupero perché questa situazione per me è abbastanza invalidante...
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
"in caso di reinfezione la nebbia mentale potrebbe peggiorare o rimarrebbe tale?" non abbiamo dati sufficienti per stabilire questa condizione, al momento le possibilità sono tutte aperte.
Tanti colleghi utilizzano vari integratori con risultati però incostanti, dal mio punto di vista vale la pena provare, ovviamente non si possono consigliare da questa postazione.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro