Possibile intossicazione alimentare?

Buongiorno,
Scrivo per conto del mio ragazzo che da qualche giorno lamenta alcuni disturbi in particolare fa risalire il malessere ad una cena a base di funghi porcini (cotti) raccolti da un suo conoscente e dal pranzo il giorno seguente a base di tagliata di carne di pecora cruda in un ristorante.
Difficile capire bene quale delle due pietanze possa avere creato il disturbo.

Da quel momento ha iniziato a sentire un gonfiore perenne, ha avuto episodi di dissenteria e febbre che è arrivata a 38 (solo i due giorni seguenti), vampate di calore e malessere generale.
Ha effettuato anche due tamponi per escludere possibile covid.

Trascorsi questi 2-3 giorni gli è rimasto un gran gonfiore che scaturisce a seguito di ogni minimo pasto e che cerca di limitare con carbone vegetale, una stanchezza eccessiva e anomala.
Ormai è passata una settimana, e sebbene siano passati i sintomi peggiori (febbre e dissenteria) rimane uno stato di forma pessimo visibile anche dal pallore e occhiaie del viso.

Quali esami ci consiglia?
Un emocromo generale o serve ricercare determinati valori?
Esame urine/feci può essere utile?

Ringrazio chi ci vorrà aiutare.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Sarebbe il caso di fare subito (avrebbe dovuto già farla) una visita gastroenterologica prima di pensare ad esami.
Mangiare funghi non sottoposti a verifica micologica non è una grande idea.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia