Immagine cardiaca ai limiti superiori

Buonasera, scrivo perché ho letto nel referto della mia recente RX torace: "immagine cardiaca ai limiti superiori" e vorrei sapere cosa significa (e, in caso, se siano necessari ulteriori accertamenti).

Grazie mille, buonasera
Francesca
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La rx torace tradizionale non è molto adatta a valutare le,dimensioni cardiache .
Per questo è più affidabile la Rx telecuore o meglio ancora ovviamente un ecocolordoppler cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. In seguito al covid ho avuto perdite di sangue retronasale e al PS mi hanno fatto RX torace di controllo e il medico mi ha detto che andava tutto bene . Poi ho letto referto e mi sono un po' preoccupata. Secondo Lei è opportuno fare ecodoppler?
Mi scusi, La ringrazio.
F
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
A mio avviso no,benche' si tratti di esame non doloroso e che non espone a radiazioni...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie mille ancora.
Buona giornata.
Francesca