Bradicardia: può essere data dall'ansia/stress ?

Buonasera.
Sono un ragazzo di 31 anni.
Ho già scritto precedentemente per disagi legati al cuore.

Ho fatto diverse visite negli anni.

Quando ho cominciato a farmi visitare avevo 21 anni.
per delle aritmie ed una frequenza a riposo di 100, 110 bpm.

Ero perennemente tachicardico, lamentavo dispnea e spossatezza.

La cosa, è stata tenuta sott'occhio negli anni, con tanti ecg, ecocardio ed holter.

Col tempo, si ridussero le noi e si anche le extrasistole (roba di 500-1000 al giorno) fino a scomparire.

Anni che non ne ho più o quantomeno, se mi vengono, arrivano a distanza si mesi, una decina al gg (monitorate) e amen.

Riporto l'ultima visita risalente al primo Luglio di quest'anno:
"Toni ritmici normofrequenti, pause libere.
No stati polmonare.
No congestione periferica.
Polsi periferici presenti e validi.

ECG: bradicardia sinusale, 56/min.
Pr: 0. 20-22".
Morfologia ai limiti (deviazione assiale sn - rSr' V1-V2).
Qtc; 380 msec.

Ecocardio: Vsin di normali dimensioni, spessori e funzione sistolica globale e segmentaria.

FE: 50-55%.
Non evidenti chiare alterazioni della cinetica regionale.
Atrio sn e sezioni ds nei limiti (tapse > 20mm) "Radice aortica ed aorta scendente nei limiti.
Arco Ao: 27mm.
Valvola aortica tricuspide, apertura conservata.
Mitrale: ndr.
No VP.
VCI nei limiti.

Doppler: E/A inferiore a 1.
Lieve IM.
Minima IT con PAPs mal valutabili.
No segni di cardiopatia in atto.
Compenso emodinamico.
"

Mi è stato prescritto l'ennesimo holter.

I miei battiti a riposo, oscillano tra i 38 e i 42, monitorati con holter vari, alla mano, con pulsossimetro o cardiofrequenzimetro.

La sintomatologia principale è la vertigine e la spossatezza e le gambe, me le sento mancare.

Sono sportivo, mi alleno 5/7 nel crossfit, ad alta intensità.

Come posso aver sofferto per anni di tachicardia, comunque da sportivo (probabilmente legata a fenomeni d'ansia) e oggi, mi ritrovo da diversi mesi in queste condizioni, con battiti bassissimi, spossatezza e vertigini?

Può effettivamente lo stress o l'ansia causare BRADICARDIA?
Non vivo bene, se non posso manco leggere un libro che mi sento mancare a 40 battiti.

Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La sua bradicardia è legata alla sua intensa attività sportiva e non deve suscitarle preoccupazione .
Se le,desse fastidio dovrebbe rispettare un periodo,di detraining.
Beva qualche caffè in più

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi dà fastidio per vertigini e mancamenti.
Quanto dovrebbe durare il detraning dottore?
Grazie della risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Almeno 6 mesi

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso