Feci chiare

Buonasera,
vorrei chiedervi una informazione.
Sono un uomo di 39 anni.
Da qualche tempo, ma in fasi molto alternate, noto che le mie feci cambiano di colore, a volte sono marroni, a volte sono un pò più color ambra, è capitato a volte qualche episodio di feci un pò più chiare.
Non ho particolari fastidi, se non ogni tanto brontolio dello stomaco, o a volte qualche fastidio alla bocca dello stomaco, per il quale molto tempo fa mi è stata riscontrata un pò di gastrite (sono un soggetto ansioso e a fasi più intense con ipocondria).
Qualche mese fa ho avuto un paio di episodi di sangue nelle feci, a seguito di cura di supposte per prostatite.
Dopo visita da proctologo mi ha riscontrato lieve congestione emorroidaria interna.
Circa 8 mesi fa ho eseguito una serie di analisi del sangue da cui risulta un valore elevato di Bilirubina indiretta, al quale il medico curante non ha dato particolare rilievo.
Tutti i valori erano comunque nella norma.
La settimana scorsa ho eseguito lo screening delle feci, risultato negativo.

Volevo chiedere se il colore chiaro delle feci può essere segno di qualcosa di rilevante o può dipendere principalmente dalla mia alimentazione?
(Ad esempio le feci più chiare mi sembra di averle notate dopo una giornata in cui o mangiato principalmente in bianco)
Chiedo scusa per la lunghezza del testo.

Grazie in anticipo per un vostro riscontro
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non vedo risvolti patologici nel suo racconto.
Le feci cambiano colore per molti motivi ma il primo è l'alimentazione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Bacosi,
grazie mille per la sua rapida risposta, che ha attenuato dubbi ed ansie.