Alternanza feci

Buongiorno.

Da anni soffro di colite con coliche che si attenuano dopo la defecazione.
Ho anche alternanza di momenti di stipsi e di diarrea.
Sono intollerante al lattosio.
Ho eseguito colonscopia ed è tutto nella norma.

Da qualche giorno mi capita di dover andare in bagno al mattino con feci molli.

Premetto che soffro di ansia e sono in cura con paroxetina.

Può trattarsi di colon irritabile?
[#1]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 93 2
Considerando sintomi ed esami fatti, in particolare una colonscopia negativa, l’idea che si tratti di intestino irritabile è molto verosimile. Lei scrive di avere anche intolleranza al lattosio, ma è stata documentata con un breath test o è solo una opinione sua o del suo medico curante in base ai sintomi? Se non ci fosse un test di conferma sarebbe conveniente eseguirlo, una volta per tutte. Inoltre, per essere certi che non ci sia una forma infiammatoria cronica, sarebbe meglio eseguire un controllo sul sangue di VES e PCR e un dosaggio della calprotectina fecale

Dr. Giancarlo Galbiati