La mia ragazza non si fa problemi a farsi vedere nuda ai suoi amici
Salve, sono Edoardo e Ho scoperto da poco che la mia ragazza ha degli amici che dice di conoscere dall'asilo, be con i quali non esita a mostrarsi nuda con loro e la cosa è anche viceversa.
Non capisco se è una cosa normale ma soprattutto perché mi dà così tanto fastidio da voler lasciare perdere.
Non mi va nemmeno di dover "cambiarla".
Ieri parlando abbiamo deciso di metterci delle regole che dovrebbero eliminare questo tipo di atteggiamento che reputo intollerabile.
Ma la cosa mi dà fastidio uguale perché in un qual modo so che potrebbe farlo ugualmente.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
noi non sappiamo in quali situazioni la Sua ragazza si mostri nuda ai propri amici d’infanzia (su una spiaggia per naturisti, ad esempio?). E nemmeno le dirò che il corpo nudo di per sé non è malizioso.
Resta il fatto che a Lei tale comportamento dà fastidio, e che in nome di ciò la ragazza ha accolto il Suo punto di vista decidendo di rinunciare al proprio.
Il resto sta nei Suoi pensieri: ora La disturba il pensiero che potrebbe però farlo, domani potrebbe essere il pensiero che lo abbia già fatto..
Ha poi risolto le problematiche enunciate nei precedenti consulti?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
ogni cultura ha le sue regole, a volte rigide, a volte sfumate, non equamente distribuite tra le classi sociali e oggi in transizione, nel senso che vanno cambiando, e quindi ci sono regole diverse che valgono per alcuni ma non per tutti.
Questa "transizione" è in atto nella cultura occidentale in maniera netta dal 1968, l'anno della rivoluzione cultural/sessuale, in certi Paesi in maniera più confusa, in altri meno.
In base a questa rivoluzione dei costumi oggi gli incontri sessuali avvengono tra persone che a malapena si conoscono, e non sono definite le regole a cui le relazioni dovrebbero ispirarsi.
Il suo caso è un esempio: sta con una ragazza, probabilmente crede di avere l'esclusiva della sua sfera intima: rapporti sessuali, nudità compresa, e forse anche confidenze personali.
Scopre invece che almeno la nudità della sua ragazza è... pubblica? Riservata alla cerchia degli amici d'infanzia? Estensibile anche a nuovi amici?
Lei questo non ce lo dice, come non ci dice qual è la cultura originaria della sua ragazza. In Giappone, per esempio, i familiari, dal nonno alla nipotina, fanno tutti insieme il bagno nudi nella stessa vasca. Qui in Italia alcune famiglie hanno preso l'abitudine di condividere la propria nudità coi figli, anche quando vanno al gabinetto, e non definiscono a quale età dei figli tale abitudine debba interrompersi, o se debba essere estesa ai nuovi partner, propri o dei figli stessi.
Lei non ci dice nemmeno in quali circostanze la sua ragazza si denuda davanti ai suoi amici, e quali comportamenti seguono a tale stato: massimo riserbo? Osservazioni personali? Carezze intime?
In assenza di queste informazioni, direi che dovrebbe valere ciò che tutti e due ritenete opportuno per il vostro benessere emotivo... sempre se riuscite a capirvi, e a mettervi d'accordo.
Se invece l'uno o l'altra o entrambi vi sentite violati in un desiderio o in un diritto fondamentale, prenderei in considerazione l'idea che non siate idonei a stare insieme.
Buone cose.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#3]
Utente
Replicò che lei spesso non ha problemi a mettersi nuda con i suoi amici ad esempio a casa sua o magari in altre situazioni, scherzosamente o no anche i loro amici usano lo stesso atteggiamento, il quale mi dà parecchio fastidio.
Ora non so che decisioni prendere..
Grazie in anticipo
[#4]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
anche in questo periodo con poche regole una giovane donna italiana non si mette nuda in un appartamento in compagnia di amici, a meno che non stia praticando un'orgia sessuale.
Da quello che lei scrive non è chiaro se questa ragazza voglia scherzare soltanto, per farla ingelosire, o se per caso non sia una professionista del sesso.
In questo caso quelli con cui si mette nuda non sono amici di infanzia, ma clienti.
Lei è sicuro di avere ben compreso se la ragazza parlava sul serio? Ha risolto, lei stesso, i problemi psicologici per cui ci ha scritto altre volte?
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com